Differenza progestinici

Buongiorno, ciclo sempre regolare, al controllo annuale mi è stata riscontrata una sospetta ciste endometriosica di 1 cm (da confermare dopo mestruazioni) per diagnosi differenziale endometrioma e ciste luteinica.
Mi è stata proposta l'assunzione della pillola estoprogestinica per salvaguardare l ovaio da nuove cisti e per il dolore periovulatorio e dismenorrea.
In passato ho assunto pillola estoprogestinica Yasmin e mi sono trovata bene anche se avevo comunque perdite da sospensione abbondanti.
Mi è stata proposta una pillola a base di drospirerone ma con estrogeni a 20 mg compresse 24+4 o pillola a base di gestodene sempre con basso dosaggio di estrogeni.
so che il drospirerone ha un'attivita Antiandrogena, ma volevo capire le differenze tra i due progestinici (drospirerone e gestodene).
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il GESTODENE e il DROSPIRENONE sono due progestinici che non hanno la stessa azione ormonale.
I progestinici anti-androgeni sono il DIENOGEST,DROSPIRENONE, NORGESTIMATO, CLORMADINONE ACETATO
Nelle pillole presenti in commercio ci sono diversi climi ormonali (estrogeni + progestinici ) che consentono di adeguare la contraccezione ormonale al tipo di donna che si avvicina alla contraccezione .
Quindi la pillola non va prescritta senza un adeguato counselling anamnestico che consente una scelta corretta del tipo di pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI