Dolore al seno da pillola del giorno dopo

Buonasera, ho dovuto assumere, a seguito di un rapporto non protetto, la pillola del giorno dopo.
L’ho assunta a distanza di un 6 ore, avevo terminato l’ultimo ciclo mestruale 3 giorni prima e fin qui nulla di preoccupante.
A distanza di 8 giorni circa ho iniziato ad avere dolori al seno e perdite di sangue di color rosa che sono però, terminate dopo circa 3 giorni, ma il dolore al seno continua ad essere presente ed anche abbastanza fastidioso al tatto o a movimenti bruschi.
Lo sento abbastanza teso e gonfio in alcune zone.
Vorrei capire cosa significa?
Se è normale o devo preoccuparmi, voglio anche precisare che non ho mai assunto pillole contraccettive di nessun genere e anche questa pillola.

Attendo una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Tutto normale si tratta di una quota eccessiva di progestinico (pillola del giorno dopo ) che porta a questi effetti collaterali.
Quindi si tratta di effetti collaterali contemplati nell'assunzione della contraccezione post-coitale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore! Mi ha tranquillizzata, inoltre volevo chiederle, devo fare degli esami ormonali durante la prossima mestruazione, possono risultare valori alterati a seguito di questa assunzione ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente non conviene

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
Utente
Ma entro quando smaltisco la pillola del giorno dopo, cioè Norlevo, se l’ho presa circa 25 giorni fa ? Devo fare degli esami tra il 5 e 10 giorno del ciclo mestruale
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto