Irregolarità con la pillola anticoncezionale

Gentili Dottori, il mese scorso ho effettuato un cambio di pillola anticoncezionale (Da Novadien 21+7 a Drospil 24+4).
Premetto che ho assunto la pillola precedente per 8 mesi, e la finta mestruazione è sempre avvenuta (intorno al terzo giorno di sospensione, quindi ventitreesimo giorno di ciclo), tranne l’ultimo mese.
Questo mi ha creato un po’ di confusione perché la ginecologa mi aveva precedentemente indicato di effettuare il passaggio proprio il giorno della comparsa del sanguinamento da sospensione.
Su indicazione della farmacista alla fine ho semplicemente aspettato di finire i 7 giorni di pausa.
Oggi sono al ventunesimo giorno del primo blister della nuova pillola e sto avendo delle perdite di sangue con annessi dolori mestruali.
Può essere normale siccome il mese scorso il sanguinamento non è avvenuto?
Non capisco se c’è qualcosa che non va (specifico che ho assunto tutte le pillole del blister correttamente, non ho avuto episodi che potessero far pensare a un mal assorbimento e non ho assunto farmaci).

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di spotting legato al passaggio da una pillola con un dosaggio di 30 gamma di etinilestradiolo (estrogeni) come il Novadien ad una pillola con un dosaggio estrogenico più basso come il Drospil (20 gamma) .
Forse la Collega aveva previsto questo spotting e per questo motivo indicava l'assunzione dal primo giorno del flusso da sospensione .
La Farmacista non è un medico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Quindi è normale avere spotting il ventunesimo giorno di pillola? Quando ho iniziato a prendere Novadien, la pillola precedente, ho avuto uno spotting che è durato per le prime due settimane, mentre in questo caso è arrivato praticamente a fine blister. Dovrei aspettarmi l’arrivo del normale sanguinamento da sospensione ora?
Grazie ancora.