Mini pillola e fine allattamento

Buonasera, a dicembre 2022 sono diventata mamma per la seconda volta.
Alla visita di controllo post-parto la mia ginecologa poiché allattavo al seno mi ha prescritto la pillola Azalia che ho quindi iniziato ad assumere.
Siccome da circa un mesetto ho terminato l'allattamento al seno mi chiedo se vada ancora bene assumere questa pillola oppure se dovrei passare a quella combinata.
Inoltre vorrei sapere se è normale avendo smesso di allattare non avere ancora avuto il ciclo.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha due possibilità , la prima è quella di continuare l'assunzione della minipillola con copertura contraccettiva assicurata comunque e l'altra di eseguire uno switch (passaggio ) ad una pillola combinata estro-progestinica.
L'assenza delle mestruazioni è legata all'uso della minipillola con probabile persistenza di elevati valori di prolattina per il precedente allattamento.
Mi auguro di aver risposto alla sua domanda
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI