Coito interrotto e pillola, possibilità di gravidanza?

Buonasera,
Assumo la pillola Yaz regolarmente ormai da tre anni, iniziata per motivi ormonali.
Due settimane fa circa ho avuto i miei primi rapporti sessuali, portati avanti pero coito interrotto, nel quale tutto dovrebbe essere andato secondo i piani.

Non ho avuto sintomatologie a seguire, ma l’ansia mi sta mangiando viva.
È stato un mese in generale davvero tanto stressante, forse il più stressante, di cui ho risentito parecchio anche a livello fisico, ma non so fin quanto questo possa influire.

La mia ansia è aumentata oggi: generalmente la mestruazione mi arriva in mattinata del 27esimo giorno con delle perdite scarse, ma ad oggi, ore 15 del 27esimo giorno, non c’è traccia, se non qualche fastidio alla pancia e una piccolissima perdita in mattinata, prima che mi entrasse in corpo questa forte ansia.

La mia domanda è, c’è possibilità di rimanere incinta con pillola+coito interrotto?
Per quale motivo il mio ciclo è in ritardo, seppur di qualche ora?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola , il rischio di una gravidanza è quasi nullo.
Il ritardo del flusso mestruale potrebbe essere legato ad un ritardo del metabolismo della pillola .
La pillola YAZ è una pillola con dosaggio estrogenico basso , quindi la riduzione dei flussi rientra nella quasi normalità
Tutto questo ,ribadisco, se la pillola è stata correttamente assunta, senza epidodi di vomito e/o diarrea , oppure assunzione di farmaci particolari
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI