Microfori preservativo

Buonasera dottori,
vi scrivo per chiarire un dubbio.
I preservativi possono presentare fori, buchini, o comunque piccole lesioni a fine rapporto?
Molte volte ho l'ansia di ciò, e trovo sempre pareri discordanti: chi dice che ci possono essere, chi dice che si è trovato con piccoli buchi.
Solitamente se il preservativo si buca, sotto pressione non si lacera completamente?
Sono possibili microfori?

Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Riccardo Gianì Anestesista 2
Buonasera,
I preservativi vengono testati elettronicamente per evitare proprio questo, che si lacerino durante i rapporti sessuali. Se così non fosse, la loro funzione di anticoncezionale e preventiva di infezioni sessualmente trasmissibili sarebbe nulla.

Per stare più tranquilla può chiedere al suo partner, dopo il rapporto, di verificare l’integrità del preservativo facendo un nodo all’estremo aperto dello stesso e strizzandolo. Se non ci sono perdite d’aria o sperma, può stare tranquilla.

Dr. Riccardo Gianì
Medico specializzando in Anestesia e Rianimazione.