Informazioni su parto con taglio cesareo

Buonasera,
ho necessità di porre una serie di domande circa il parto cesareo.

Ho avuto un parto con taglio cesareo il 01/03/2023 circa 4 mesi e mezzo fa, per rialzo pressorio, da allora non riesco più a riprendermi sia mentalmente che fisicamente.

Mentalmente perché è stato inaspettato, sento di aver fallito e sono molto delusa.

Fisicamente perché da allora continuo a sentire diversi sintomi, debolezza, giramenti di testa e vertigini, nausea, un malessere generale.

Non ho avuto nessuna informazione sul parto con taglio cesareo da parte degli operatori, nessuna spiegazione ne pre ne post, su rischi e problematiche varie e non so più con chi parlare.

Le mie domande sono:
1.
È possibile sentire ancora questo stato di malessere fisico?
(Allatto esclusivamente al seno);
2.
Dopo un tot mesi dal taglio cesareo è possibile che ci sia una riapertura interna della ferita con rottura utero?
O un’emorragia?

3.
È normale che la cicatrice sia ancora rossa?
15 giorni dopo il parto andai in ospedale per delle piccole perdite di sangue dalla ferita e mi dissero che probabilmente erano dei capillari, ma ho paura che si sia formato sangue internamente.

Ho il terrore di non poter vedere mia figlia crescere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si deve tranquillizzare :
L'espletamento del parto per via laparotomica ( TAGLIO CESAREO ) non deve essere considerato un fallimento , ma si tratta di una procedura utile nel caso si sofferenza materna ( vedi gestosi , rialzi pressori , ect....) e nel caso di sofferenza fetale ( feto grosso , presentazione podalica,e altre condizioni ostetriche.) .
Ci potrebbe essere una condizione di anemia tra allattamento al seno ed espletamento del parto che giustifica il malessere fisico, e quindi potrebbe essere utile il ricorso ad integrazione di ferro e acido folico.
Per le altre domande è importante una valutazione ginecologica che consente di stabilre la normale cicatrizzazione della sutura e la involuzione dell'utero.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la risposta, feci la visita post parto dei 40 giorni e mi dissero che era tutto ok, visto il malessere feci le analisi del sangue che risultavano nella norma.
Il problema è che continuo ad avere questo malessere generale, nausea, capogiri, vertigini, perdite biancastre e doloretti al basso ventre. In più ho la costante paura che si possa aprire la ferita del cesareo o avere emorragia interna.