Cipralex in gravidanza

Salve dottori ho 34 anni e da quasi 2 anni assumo cipralex 20mg per stati ansiosi.
Ad oggi sto molto bene ma continuo ad assumerla.
Sono in procinto di provare ad avere una gravidanza e volevo chiedere se è necessario che sospenda la terapia o meno.
Consultandomi su internet leggevo che il cipralex non provoca problemi al feto se su un dosaggio di 10/20 mg.
Mi confermate che è così?
Perché non vorrei interromperla per paura che mi si ripresentassero i disturbi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L’uso di antidepressivi in gravidanza è controverso a causa del rischio potenziale (sottolineo potenziale) per il feto. D’altra parte, attualmente sono disponibili antidepressivi molto efficaci e sicuri durante la gravidanza. Dobbiamo valutare ogni singolo caso e valutare il rapporto beneficio/rischio per prendere una decisione .
Questa valutazione deve essere effettuata da un Collega psichiatra. Si valuterà il motivo per cui ha iniziato il trattamento e da quanto tempo state assumendo il farmaco, quanto tempo ha impiegato per rispondere al trattamento. Queste informazioni ci permetteranno di capire se è attualmente stabile o se i sintomi sono ancora presenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI