Dopo rezum è possibile un crollo del psa ? ( dopo qualche mese, anno ) grazie

Buongiorno, Dopo qualche mese o anno dal trattamento Rezum è possibile vedere un crollo anche dei valori di PSA (come nei laser ad esempio) oppure dopo Rezum non ci sono abbattimenti di PSA?
Domando perché ho valori di PSA elevati 11, 3 ma risonanza magnetica con contrasto non ha rilevato nulla di importante pi rads 2 prostata di 80 cc recente ritenzione urinaria sbloccata con catetere, sto valutando per effettuare terapia Rezum su ipertrofia Prost benigna, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Anche il Rezum ha un effetto ablativo (asportazione di tessuto), tutto sommato simile a quello delle vaporizzazioni laser. Ci si deve pertanto attendere, con la riduzione del volume totale della prostata, anche una riduzione del PSA, però certamente in tempi medio-lunghi (molti mesi). In un primissimo tempo vi può invece essere un "rimbalzo" dovuto alla relativa infiammazione post-operatoria. Per questo motivo, non è saggio anticipare troppo il controllo per evitare inuti preoccupazioni. Diremmo che si possa posticipare ad almeno 4-6 mesi dopo l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Piana, devo dire che è stato chiarissimo e mi ha tolto ogni dubbio. Approfitto della sua competenza per farle ancora una domanda:
Come detto ho una prostata di 80 cc PSA 11,3 ( molto alto ) Risonanza magn. Multip. con contrasto Pi rads 2 nulla di anomalo, 3 anni fa ho avuto un primo episodio di ritenzione urinaria e sbloccato con catetere e preso combodart per un pò poi solo tamsulosina 0,4 mg ma ad aprile ho avuto di nuovo ritenzione urinaria, sbloccato ancora con catetere, ripresa minzione lentissima, ora devo decidere se fare il Rezum che preferirei perché temo molto l'anestesia spinale ( altrimenti farei un green laser ) secondo lei con il rezum superati i primi mesi rischierei nel tempo una nuova ritenzione di urina ( che è terribile ) oppure il rerum da tranquillità almeno per 4 - 5 anni ? grazie infinite
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ovviamente non vi sono ancora pazienti operati con il Rezum da 4-5 anni, ma i presupposti paiono essere senz'altro favorevoli. Non si tratta ovviamente di un intervento "miracoloso", ha anche questo un post-operatorio di ripresa graduale della durata di 40 giorni circa, come qualsiasi altro intervento disostruttivo. Il vantaggio è l'assenza (o quasi) di sanguinamento (o quasi) e dei tempi di ospedalizzazione, ormai ridotti qualsi al day-hospital. E' però necessario mantenere il catetere vescicale per 5-7 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie, un'ultima domanda, per il rischio di ritenzione urinaria improvvisa devo temerla anche dopo il rerum o posso stare tranquillo ( dopo i 3 - 6 mesi e fino a qualche anno almeno ? ) Le scrivo perché avendola provata ormai ho una psicosi da blocco ma se come sembra il Rezum funziona non dovrebbe accadere ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La disostruzione è di fatto lo scopo dell’intervento, proprio per evitare la ritenzione acuta o cronica a tempo idealmente indefinito, ma praticamente comunque molto lungo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it