Domanda su cistoscopia

Buongiorno, volevo richiedere informazioni riguardo il referto dopo la visita cistoscopia di mio padre.
In cui è presente la seguente descrizione: uretra anteriore regolare, posteriore deformata da adenoma prostatico, a livello retromeatale destro (lesione di 10-15 mm vegetante), il meato appare ricoperto dalla neoformazione da mistendendo la vescica appare di norma con base di impianto dal meato.
Dove si prenota turb.
Volevo chiedere se c'è da preoccuparsi e se il tumore è benigno o maligno?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nella vescica non esistono tumori benigni, anche se completamente asportati e considerati come superficiali, possono ripetersi prima o poi in qualsiasi altro punto della vescica. In questo staappunto la loro relativa aggressività. Ovviamente qui siamo di fronte ad una piccola lesione quasi sicuramente superficiale, che verrà facilmente asportata per via endoscopica. Dovrà seguire però un percorso di ulteriori cure e controlli periodici almeno per alcuni anni, appunto per individuare precocemente lo sviluppo di recidive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it