Carcinoma uroteliale papillare di alto grado

Buongiorno,

a mio padre di 70 anni è stato recentemente diagnosticato un Carcinoma uroteliale papillare di alto grado alla vescica.

Non vi erano sintomi, solo microematuria scoperta "per caso".

Dalla cistoscopia si evidenzia una neoformazione aggettante di circa 2, 7 cm.

TAC total Body con MDC negativa per gli altri distretti.

sottoposto a TURBT a fine aprile, questo l'esito dell'istologico:

"Frammenti superficiali di carcinoma uroteliale papillare di alto grado, con estesi artefatti da elettrocuzione.

Connettivo suburoteliale focalmente rappresentato e con reperto di microinfiltrazione.

Tonaca muscolare propria non rappresentata.
"

il 22 maggio effettuerà una re-TURV.

Volevo chiedervi a riguardo:
1.
qual è la necessità di rifare la TURBT?

2.
un maggiore dettaglio, se possibile, riguardo all'istologico in particolare per quanto riguarda "microinfiltrazione" e "Tonaca muscolare propria non rappresentata"

Grazie per il supporto
Buon Lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In accordo con le più recenti linee guida, se il tumore interessa, anche se minimamente, il tessuto sottostante (stadio T1), viene sempre eseguito un nuovo prelievo di tessuto a livello della cicatrice. Lo stesso accade se nel tessuto esaminato non è presente tessuto muscolare, pertanto non è possibile giudicare se vi sia infiltazione più profonda, cosa che cambierebbe radicalmente le indicazioni. Talora è anche necessario asportare qualche minimo residuo della neoformazione precedente, specie se era voluminosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la celere risposta.

Il fatto che l'infiltrazione sia "micro" come da referto,
potrebbe far presagire che il tumore non abbia ancora invaso la tonaca muscolare o non è direttamente proporzionale?

Grazie ancora
buon lavoro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Dal punto di vista presuntivo, certamente sì, ma in medicina bisogna sempre cercare di basarsi il più possibile su certezze piuttosto che su presunzioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

le riscrivo solo perchè è arrivato l'istologico della RE-TURB fatta a mio padre.
Vorrei chiederle un aiuto nel leggere il referto, che riporta quanto segue:

Informazioni Cliniche:
Carcinoma uroteliale papillare
Prelievo su cicareice di pregressa TURB

Esame Macroscopico:
Multipli frustoli bioptici del diametro in aggregato di cm 2.
Materiale incluso in toto (1-2)

Diagnosi:
Frammenti di parete vescicale, in parte disepitelizzati, con iperplasia uroteliale di tipo reattivo e con reperto focale di displasia.

Si associa intensa flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria a ricca componente eosinofila ed angiectasie del connettivo sottouroteliale.

Tonaca Muscolare indenne.

Da quanto ho capito, il tumore non ha infiltrato la tonaca muscolare, che è positivo.
Vorrei chiederle un aiuto a capire quanto scritto prima.

Grazie
buon lavoro
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certo, il tumore è da considerarsi superficiale (t1). E' probabile che venga consigliato un ciclo di immunoprofilassi endovescicale con BCG e controlli endoscopici cadenzati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it