Dolore ovaio e fianco sinistro

Buonasera.

Sono alcuni anni che ho questo tipo di fastidio che va e viene, è un fastidio al basso ventre sx altezza ovaio, e lo stesso dolore si riflette alla stessa altezza nella zona lombare sx della schiena, sopra la natica.
A volte mi sembra di sentirlo solo alla schiena, altre volte solo al basso ventre sx. Lo avverto di più se sto seduta o semisdraiata sul divano. In piedi o camminando poco o nulla.
È un fastidio che va e viene e arriva quando magari non mi scarico regolare tutti i giorni e quindi mi rimane per un po' di giorni, anche se torno regolare di corpo.

Mi sono fatta visitare anche dal mio medico di base, ha schiacciato un po' le zone, mi ha fatto piegare la gamba in tanti modi, mi chiedeva se avevo dolore ma durante la visita non ho mai avuto dolore (e nemmeno adesso se schiaccio sento dolore) : lui mi ha detto che si trattava di una infiammazione dell'intestino e mi ha dato anche un antibiotico, poi il dolore difatti era passato.

Una volta mi era ritornato, dopo un po' di tempo che non avevo nulla, perché avevo fatto un movimento brusco ed ero rimasta bloccata con la schiena, il dolore si è ripresentato nella lombare sx e nella parte bassa addome sx, come descritto.

Di recente ho fatto degli esami del sangue e urine: spesso nelle urine mi trovavano, ed anche all'ultima analisi, tracce di ematuria nelle urine.
Sia il medico di base che il ginecologo in passato mi hanno sempre detto che nelle donne è una cosa molto frequente, e non mi hanno mai fatto approfondire. Ricordo che avevo parlato anche alla ginecologa di questo disturbo e mi aveva dato due colpi ai fianchi: io non avevo avvertito nessun dolore.

Ora ho cambiato medico di base (perché il precedente è andato in pensione) e ho chiesto alla dottoressa di approfondire.
Farò quindi una urinocultura la prossima settimana e poi un eco apparato urinario a metà luglio.

Non ho altri sintomi.
Ho 46 anni, 2 figlie, sono in sovrappeso e faccio una vita sedentaria, non faccio sport (nemmeno camminate), certe volte mi alzo con mal di schiena, bevo veramente poco, lo scorso anno mi è stata diagnosticata una gastrite a causa dell'helicobacter (che ho debellato). Però sono gonfia di aria.

Durante la penetrazione, nei rapporti sessuali, sembra che mi faccia male solo davanti l'ovaio.

Il mio medico mi ha fatto alcune domande riguardo ad altri sintomi e se fumo (non fumo e non ho mai fumato). Le visite dal ginecologo e pap test sempre ok (ultimo novembre 2021), da giovane avevo le ovaie policistiche e cicli irregolari: ho usato pillole, minipillole in allattamento e poi da anni uso cerotto evra.

Ho paura che all'eco mi trovino un brutto male: tra l'altro di recente un mio amico coetaneo e fumatore è andato a fare una eco addome per disturbi al fegato (tutto ok) e il dottore (fortunatamente) ha voluto approfondire l'eco a tutto l'addome trovando per caso un polipo, che poi si è rivelato un tumore maligno, alla vescica (non aveva sintomi).

Adesso ho nuovamente questo fastidio da quando ho parlato con la dottoressa di questo mio amico, come a dire, ci ho pensato cioè ho paura che all'eco mi trovano qualcosa, e mi è tornato il fastidio: poi mi è passato con il momendol (non avevo altro in casa).
Giorni dopo, mi sono scaricata male e mi è tornato, ho avuto il ciclo e finito il ciclo mi è passato ma non del tutto, perché continuo a pensare.

In attesa di fare gli accertamenti che mi toglieranno i dubbi, mi potreste gentilmente dire che ne pensate?

Grazie e scusate per il papiro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I suoi disturbi sono presenti da troppo tempo per pensare che vi sia una pericolosa causa evolutiva, che si sarebbe certamente manifestata nel frattempo in modo più grave e diverso. Gli accertamenti in corso sono ovviamente doverosi, ma dubitiamo che rivelino qualcosa di particolare. Il fatto che il fastidio sia talora correlato a posizione e movimenti, considerando alche il sovrappeso e la sedentarietà, ci fa pensare ad un possibile dolore irradiato a partenza dalla colonna vertebrale. Queste sono situazioni molto difficili da definire, poiché sfuggono agli accertamenti di primo livello. Una attenta visita diretta spesso vale più di tanti esami. La causa urologica, ci pare comunque fra tutte quella meno probabile. Si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la Sua risposta. Mi ha rasserenato tanto.
Quando mi ha scritto che potrebbe derivare il tutto dalla colonna, mi sono ricordata che il medico di base mi schiacciava anche alla base della colonna e mi faceva male.

Sabato sera siamo andati a fare una passeggiata e camminando sentivo un pochino fastidio solo davanti altezza ovaio, ieri invece nulla. Oggi nuovamente un pochino altezza ovaio.

Se il dolore dovesse derivare dalla colonna, il dolore altezza ovaio potrebbe essere un dolore, come a dire, "di riflesso" ?

Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì, è una circostanza abbastanza comune.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
La terrò aggiornata dopo avere fatto gli accertamenti programmati.
Cordiali saluti.