Angiomiolipoma

Buonasera,

Ho 46 anni, sovrappeso, iperteso in terapia.
Dopo una pancreatite acuta a febbraio continuo ad avere disturbi.
In una ecografia addominale di controllo, dopo averne effettuate altre oltre a due risonanze, mi è stato riscontrato, per la prima volta, un angiomiolipoma al rene destro di circa 5-6 mm.
Il medico mi ha tranquillizzato dicendomi semplicemente di fare un’altra eco di controllo tra 6-12 mesi.

Ora però sono preoccupato per la mia salute e soprattutto mi chiedo per quale motivo non sia mai stato notato prima.

Quali sono i pericoli per la mia salute, posso davvero stare sereno?
Molte domande mi affollano la mente e gradirei un consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Una alterazione renale inferiore ai 5 mm può sfuggire alla valutazione ecografica per molti motivi anche non legati alla competenza dell'operatore. In ogni caso, la caratteizzazione di un angio-miolipoma è tutto sommato semplice ed inequivocabile, così come la sua sostanziale benignità. Si tratta di un malformazione e non di un tumore. La situazione può essere tranquillamente tenuta sotto controllo saltuariamente nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore