Uretrocistografia retrograda minzionale

Buongiorno, ho fatto oggi una uretrocistografia retrograda minzionale e a distanza di qualche ora avverto un forte bruciore alla punta del pene o comunque al primo tratto urinario durante la minzione (la minzione fatta in corso di esame non bruciava).
Esce inoltre ancora qualche goccia di sangue.

È normale che faccia così?

Per quanto tempo dura questo forte bruciore al primo tratto?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' normale. Il fastidio si ridurrà gradualmente entro i prossimi 2-3 giorni. Se il fastidio è importante, qualsasi comune antidolorifico può essere d'aiuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore.
Non si tratta quindi di una lesione che può provocare un'altra stenosi?
Come mai la minzione durante l'esame non è stata dolorosa e quelle successive si?
Pensavo fosse un esame meno fastidioso/doloroso..in passato ho fatto due cistoscopie che avevo tollerato molto meglio.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il catetere crea quel minimo di irritazione che però non è immediata, è normale che si manifesti in seguito. Il fastidio maggiore è in genere causato dalla distensione del palloncino del catetere all'interno dell'uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ma è normale che continuino ad uscire gocce di sangue intenso anche dopo un giorno?
Non vi è il rischio, specie di notte, che si creino croste interne poi non smaltite con l'urina o che si formi una stenosi in una zona "sana" a causa dell''esame?
Mi scusi dottore, ma non mi aspettavo un esame così fastidioso/doloroso e con un post cosi problematico. Le mie precedenti cistoscopie mi avevano causato fastidi molto limitati e non paragonabili a quelli della uretrografia retrograda minzionale di ieri.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se fosse stata causata una lesione importante, lei avrebbe percepito da subito un dolore memorabile La mucosa dell’uretra è molto sensibile, fragile e sanguina facilmente. Tutto quanto ci riferisce è pertanto nei limiti di quanto ci si possa attendere. Abbia pazienza, beva molta acqua e fra qualche giorno tutto sarà passato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie Dottore.
Sto bevendo ed a parte il primo getto e alla fine della minzione, non esce sangue.
La minzione più sottile e biforcata può essere dipesa dalla parete dell'uretra ancora un po' gonfia?
Il mio timore è che questo esami possano a loro volta creare stenosi...si può escludere?
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In medicina non esistono certezze ma solo probabilità. Che si crei una stenosi dell'uretra in questo modo è molto poco probabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it