Pseudopolipoidi vescicali

Salve, ho effettuato una ecografia addome inferiore, referto: A livello della parete posteriore della vescica urinaria, si rivelano irregolarità pseudopolipoidi parietali del diametro massimo di 5 mm, che necessitano di ulteriore controllo mediante cistoscopia.
Prostata moderatamente aumentata di volume in rapporto all'età del paziente (5.1x5x4.
5 cm) ad ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea.
Utile dosaggio del PSA e visita urologica.

Chiedo cortesemente cosa sono le irregolarità pseudopolipoidi e la loro eventuale pericolosità.

grazie

PS: eta 73 anni ultimo PSA recente 2, 12
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lei non ci riferisce per quale motivo sia stata eseguita questa ecografia. Come giustamente consiglia l'ecografista, si tratta di irregolarità non caratterizzabili, la cui valutazione deve necessariamente avvenire per via endoscopica. Per il momento, non è possibile né opprotuno spingersi troppo in là con delle mere ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecità risposta,ha ragione e cerco di essere più chiaro.
Ho effettuato l'ecografia per la steatosi epatica che è descritta nella prima parte della ecografia che non ho riportato in quanto non credevo fosse necessario.Vorrei sottoliniare che non sono fumatore non faccio uso di alcolici e seguo una dieta sana . Sono pensionato e ho lavorato nel campo marittimo imbarcato su navi petroliere con la qualifica di ufficiale di coperta ma non a cottatto con il carico trasportato. Nel 1975 (25 anni)ho effettuato una cistoscopia per ematuria ma il referto è stato negativo successivamente ho avuto un'altro episodio di ematuria ma risolto con bactrim (anni 90) .Nell'esame delle urine ho avuto sempre qualche emazia massimo 18 per campo. Nei reni ho due cisti dx e sx di circa 3cm.
Ipertrofia prostatica ( faccio uso di Tansulosin). La preocupazione è per queste irregolarità
pseudopolipoidi. Comunque questa mattina ho letto alcune risposte sull'argomento che lei ha dato ad altri pazienti e mi sembra di aver capito che i speudopolipi non sono dei veri polipi e in genere non possano degenerare.

grazie per l'attenzione aspetto una sua cortese risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Che bel lavoro ha fatto lei ... per i sette mari... ! Altro che il chiuso di una sala operatoria ...
In efetti vi sono elevate probabilità che si tratti delle irregolarità del profilo vescicale che si riscontrano nei pazienti con ostruzione prostatica. L'ecografista fabenea non sbilanciarsi, ma se avesse rilevato qualcosa di francamente sospetto,lo avrebbe battezzato in modo diverso. Una endoscopia ambulatoriale diagnostica con strumento flessibile è comunque doverosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto dr Paolo, di sicuro farò l'endoscopia come consigliato e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Paolo ho effettuato la cistoscopia Referto :

Agevole introduzione del cistoscopio flessibile.Collo vescicale sollevato come per ipertrofia della prostata.Trigono vescicale in sede.Normale la capacità della vescica.Aspetto a celle e colonne delle pareti della vescica come per vescica da sforzo.Presenza di alcuni diverticoli vescicali che vengono esporati senza rilevare patologie.Ipertrofia della prostata di III tipo.

Quindi mi sembra che la sua diagnosi era esatta.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certo, tutto come facilmente prevedibile. E' evidente che lei debba essere sottoposto ad un intervento disostruttivo sulla prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
E' un'opzione che prendo in considerazione anche se al momento con un corretto stile di vita e l'uso del Tamsulosin non ho grossi problemi.
Grazie di nuovo,cordiali saluti