Formazione millimetrica all'interno dello scroto mobile

Buonasera,

in attesa di un consulto con l'urologo, sono a richiedervi una informazione.

Nel mese di Novembre scorso ho effettuato a seguito incontro con il medico una ecografia ai testicoli per una presunta cisti della coda dell'epididimo; ecografia che ha dato esito negativo.

Stupito dall'esito ottenuto, in quanto appunto rilevo all'interno dello scroto, attaccato però alla parte dell'asta del pene una piccola formazione che risulta mobile, ho effettuato a distanza di 2 mesi un altra ecografia, che anch'essa non ha evidenziato nulla, vi lascio qui sotto quanto evidenziato:
Didimi in sede di dimensioni: DX 41x27x20 mm; SN 39x30x32 mm, con regolare ecostruttura in assenza di lesioni focali.

Regolare la regione dell'epididimo bilateralmente.

Regolari segnali vascolari all'ECD.

Non significativo idrocele.

Non significative ectasie vascolari circostanti i didimi d'ambo i lati.

confrontandomi con il curante mi riferisce che probabilmente è una formazione palpabile ma non identificabile con ecografia e di non preoccuparmi.

Ci tengo a specificare che da bambino sono stato sottoposto ad un intervento di Varicocele/Idrocele.

Chiedo un consiglio anche a voi se questa mia richiesta al curante sia un eccesso di ricerca di qualcosa oppure se sia opportuno indagare e cosa secondo voi potrebbe essere.

Vi ringrazio per la disponibilità

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se lei ha subito un intervento, si può pensare alla presenza di una minuta calcificazione (scrotolìta) formatasi attorno ad una sutura, o simili. Comunque, una cosa assolutamete priva di rilevanza, tanto più se l'ecografia è negativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera,

Confermo L intervento e confermo anche L esito negativo di entrambe le ecografie svolte ultimamente.

La ringrazio