Calcio ai testicoli

Buongiorno, volevo chiedere circa 40 giorni fa ho ricevuto un calcio ai testicoli abbastanza forte praticando arti marziali, dopo una giorno infiammazione forte nella zona con seguente cura.
Nei giorni a venire dolori e fastidi con sensibilità.
Ho fatto un ecografia che ha mostrato un modesto idrocele al testicolo destro e un varicocele al sinistro.
Ogni giorno sembra un po meglio ma va molto lentamente il recupero, ancora avverto sensibilità e fastidi a volte più a volte meno.
Piu la sera.
Ho riniziato a lavorare da poco, faccio l operaio al momento taglio l erba col decespugliatore, all inizio mi dava più fastidio ora meno non impedendomi di lavorare.
È sbagliato continuare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se vi fosse stato un danno grave, la situazione si sarebbe dimostrata da subito molto diversa (importante ingrossamento, ecchimosi dello scroto, eccetera). Inoltre, l'ecografia non ha evidenziato nulla di particolare. I testicoli sono comunque estremamente sensibili e non c'è da stupirsi se qualche disturbo possa durare a lungo, comunque - come ci si poteva attendere - la situazione pare in fase di lenta stabilizzazione. Ovviamente può continuare a fare le sue attività, non si possono produrre danni, le consigliamo unicamente di indossare sempre mutande elastiche aderenti per mantenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok, la ringrazio per la risposta immediata.