Vorrei un consulto per l'esito di una ecografia addome

Buona sera,
Oggi mio figlio di 3 anni ha fatto una ecografia addome per un controllo ed è emerso quanto segue.

A riferito impellente stimolo minzionale, normodistesa la vescica, con quest'ultima a pareti regolari e contenuto
omogeneo.
In sede para-vescicale ds, in tutta prossimità dello sbocco del meato ureterale, apprezzabilità di immagine
allungata iperecogena di circa 16 mm (endoureterale?
di altra pertinenza?) , che non produce sicuri aspetti di aliasing, con
associati aspetti di ectasia delle cavità calico-pieliche a livello del rene omolaterale.
Nel corso della valutazione del
reperto è avvenuta una minzione pressoché completa, associata a pianto incessante del piccolo.

Controllo evolutivo.

Avremo la visita con gli specialisti il 1 agosto, ma intanto questo referto ci mette ansia nella parte in cui parla di qualcosa di 16mm che per noi è poco comprensibile.

Ci dobbiamo preoccupare o può essere qualcosa di fisiologico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbiamo idea che solo una TAC possa chiarire, ma questo lo dovrà decidere il nostro Collega urologo pediatra che prenderà in carico il caso. Lei non ci riferisce per quale motivo sia stata eseguita questa ecografia e se vi siano dei disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dott.Piana,
la ringrazio per la risposta.
L'ecografia è stata fatta per un controllo a seguito di un intervento chirurgico per rimozione di un residuo mulleriano, circa 1 anno fa.

Grazie
[#3]
Utente
Ad oggi il bimbo non riferisce disturbi.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' probabile che quanto individuato abbia a che fare con gli esiti. verosimilmente stabilizzati, dell'intervento subito. A questo punto, prima di eseguire altri accertamenti, sarebbe il caso di mostrare questa ecografia al Collega che ha eseguito l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
La ringrazio.