Scintigrafia post inserimento dj

Buongiorno,
Mio figlio di un anno presenta ipo/displasia renale sinistra e dilatazione calico-pielica sinistra ingravescente da giuntopatia intriseca.
A seguito dell’esecuzione di una URO-RM è emerso che la funzionalità del rene è
SRF (AUC) sinistra: 14%.

SRF (Patlak) sinistra: 8%
Nonostante le minime speranze di successo, abbiamo proceduto con il POSIZIONAMENTO di DJ SINUCS con strumento 8-9.8 Ch, al fine di valutare se potesse esserci una ripresa della funzionalità renale che possa dare indicazione ad una eventuale pieloplastica.
Il DJ è già stato inserito, volevo chiedere quanto tempo lasciar passare per essere sicuri che il rene abbia reagito prima di effettuare la scintigrafia renale per valutare l’eventuale funzionalità acquisita.

Grazie mille,
Francesca
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Tre - quattro mesi possono essere un tempo molto indicativo, ovviamente devono decidere i nostri Colleghi urologi pediatri che stanno seguendo il caso. Oltre questo tempo la presenza dello stent potrebbe essere causa di possibili complicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it