Creatinina bassa bambino 10 anni

Salve dottori, oggi ho ritirato le analisi del sangue e delle urine di mio figlio di 10 anni e ho trovato un asterisco alla voce della creatinina metodo jaffe 0, 44 su un valore di riferimento di mg/dl tra 0, 70 / 1, 30 e 39 umol/L su un valore di riferimento tra 62 e 115.

Ha inoltre sideremia 61 ug/dal su 65-175 di riferimento e ferritina 21 ng/mL su 22-322 di riferimento.

Mio figlio ha dolore solo quando cammina intorno alle caviglie da 5 GG, l'ortopedico non ha riscontrato alcun problema osteoarticolare al riguardo ma mi ha consigliato di eseguire suddetti esami per controllare il Ves che, invece, risulterebbe nella norma 11 mm/h su 2-28 di riferimento.

Questi valori di riferimento valgono anche per i bambini o sono per adulti?

Debbo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il valore della creatinina preoccupa solo quando è elevato. Un valore un po' più basso della media è giustificanile in un bambino che non ha una gran massa muscolare e magari non si muove molto (perché ha dolore mentre cammina?). Questo risultato non ha quindi di per sè alcun significato patologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it