Megauretere a 14 mesi

Buonasera,
il mio bambino di un anno ha un megauretere dx, la cistografia è negativa mentre alla prima scintigrafia fatta ad un mese si evidenzia una dilatazione di entrambi gli ureteri.

Abbiamo ripetuto la scintigrafia dopo un anno in quanto all’ultima eco c’era un peggioramento (da 10 mm a 17mm) e l’esito è il seguente:
Quesito diagnostico: rivalutazione megauretere bilaterale (maggiore a destra) con peggioramento della dilatazione delle cavità escretrici calico-pieliche di destra
Indagine acquisita dopo iniezione e.

v.
di 99mTc-MAG3, a paziente supino, in proiezione anteriore e posteriore.

FASE CORTICALE: il rene sinistro - tuttora in sede e di regolari morfologia e dimensioni - permane privo di significativi, patologici difetti di captazione.

Il rene destro - tuttora in sede e di regolare morfologia - risulta lievemente aumentato di dimensioni e presenta discreta accentuazione della fisiologica ipoattività centro-mediale, sede nelle successive immagini di cavità escretrici calico-pieliche dilatate.

FASE DI ESCREZIONE: permangono ben visualizzate le vie escretrici bilateralmente.

Il rene sinistro presenta oggi spontaneo deflusso del tracciante, discretamente rallentato dalla pelvi fino alla somministrazione dello stimolo diuretico (Furosemide e.

v.
al XV minuto circa), che induce pronto e completo svuotamento.

L'uretere sinistro - tuttora dilatato lungo tutto il suo decorso e assai lievemente tortuoso - risulta oggi visualizzabile a partire dal III minuto circa, con discreto ristagno a livello del terzo distale e pressochè completo svuotamento dopo ortostatismo e minzione.

Il rene destro presenta regolare dismissione parenchimale del tracciante con progressivo accumulo nei gruppi caliceali - parzialmente corticalizzati - e nella pelvi - dilatata - fino alla somminstrazione dello stimolo diuretico, che induce modesto ed incompleto svuotamento.

L'uretere destro - tuttora dilatato - risulta oggi visualizzabile a partire dal IV minuto circa e fino al termine della fase dinamica.

In un'immagine ottenuta dopo ortostatismo e minzione si documenta ulteriore svuotamento da tale lato (-32%), con persistenza di significativa attività in sede pielica ed ureterale.

CURVE RENOGRAFICHE: la curva relativa al rene sinistro presenta fase di accumulo di buona durata e pendenza, seguita da discreta spontanea discesa, accentuata e completata dallo stimolo diuretico.

La curva relativa al rene destro presenta fase di accumulo lievemente prolungata e pendenza conservata, seguita da lieve spontanea discesa, lievemente accentuata dopo stimolo diuretico, incompleta al termine della fase dinamica.

Funzionalità renale relativa: rene sinistro: 54% (vs 49%) rene destro: 46% (vs 51%)
Conclusioni:il quadro scintigrafico odierno evidenzia escrezione incompleta in corrispondenza del rene destro con lieve peggioramento della funzionalità.

Come bisogna procedere?
Sarà necessario un intervento?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di una malformazione congenita complessa e abbastanza rara, il cui trattamento è di specifica competenza dei nostri Colleghi urologi pediatri. Sappiamo comunque dalla letteratura internazionale più aggiornata che l’evoluzione di queste situazioni è nella maggioranza dei casi benigna, con miglioramento nel tempo o quantomeno stabilizzazione parallelamente all’accrescimento. Nei casi in cui si documenta un progressivo e significativo peggioramento funzionale o frequenti infezioni urinarie febbrili, si presume che il problema si a livello della giunzione tra uretere e vescica, o perché ostruita, o perché troppo aperta e quindi refluente. In questi casi meno numerosi è necessaria una ricostruzione chirurgica (reimpianto dell’uretere in vescica), oggi probabilmente eseguito in laparoscopia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta!
Ritiene che nel caso del mio bambino sia necessario un intervento visto il peggioramento nell’ultimo mese? Eseguiamo ecografie ogni 3 mesi da quando è nato ed è la prima volta che si verifica un peggioramento.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente non possiamo essere noi a dare indicazioni poiché non abbiamo competenze specifiche nell'urologia pediatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di una malformazione congenita complessa e abbastanza rara, il cui trattamento è di specifica competenza dei nostri Colleghi urologi pediatri. Sappiamo comunque dalla letteratura internazionale più aggiornata che l’evoluzione di queste situazioni è nella maggioranza dei casi benigna, con miglioramento nel tempo o quantomeno stabilizzazione parallelamente all’accrescimento. Nei casi in cui si documenta un progressivo e significativo peggioramento funzionale o frequenti infezioni urinarie febbrili, si presume che il problema si a livello della giunzione tra uretere e vescica, o perché ostruita, o perché troppo aperta e quindi refluente. In questi casi meno numerosi è necessaria una ricostruzione chirurgica (reimpianto dell’uretere in vescica), oggi probabilmente eseguito in laparoscopia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it