Fimosi nei bambini

Salve, ho un bimbo di 4 anni e 10 mesi, con fimosi, l'inverno passato abbiamo trattato il pene con beta21, per 20gg.
E aveva funzionato, il glande si scopriva, senza dolore.
Il problema è che neanche un mese dopo aver smesso il trattamento il bimbo riferiva dolore, nel scoprire il glande, all'epoca ho portato a vedere il bimbo alla pediatra, che forzando l'ha scoperto, e ha detto che secondo lei era normale, diceva che era il bimbo fastidioso, e che ha il frenulo corto.
Ma a tutt'oggi non si riesce a scoprire quasi nulla, solo il meato urinario (taglio).
Anche fatto da lui dice che fa male, e più di così non riesce. Il problema è che non riuscendo bene a pulirlo, ogni tanto ha prurito.
Mi chiedo se sia il caso di provare di nuovo con il cortisone o fare una visita da un urologo pediatrico, o se si può aspettare ancora visto l'età?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se questa fimosi è causa di irritazioni locali e preoccupazione dei genitori ... diremmo che sia il caso di fare la circoncisione, ovviamente previa valutazione diretta di un nostro Collega urologo pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it