Operazione di circoncisione, frenulo gonfio e punti che tirano tanto

Buonasera,
Giovedì ho subito un'operazione di circoncisione e mi hanno anche ricostruito il frenulo, ieri ho fatto la visita di controllo, e mi hanno detto che la guarigione sta andando bene, però continuo ad avere dolori perchè i punti tirano tantissimo e metà del glande viene ricoperto dalla pelle nonostante io non abbia più il prepuzio, da quanto mi stato detto dall'urologo la pelle è ancora molto gonfia quindi è normale e in più dove c'era il frenulo è tutto gonfissimo e continuo ad avere fitte costanti, cosa potrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La cosa più utile è avere pazienza. La circoncisione è un intervento assolutamente banale che coinvolge solo strutture superficiali, ma la stabilizzazione dei tessuti impiega più tempo di quanto mediamente ci si attende. Il risultato potrà essere pertanto valutato non prima di 40 giorni. Non vi sono terapie specifiche che possano accelerare il processo di guarigione, talora si consigliano creme al cortisone, ma se del caso lo avrebbe fatto il Collega che la ha valutata direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Paolo,
Grazie delle delucidazioni, comunque ho riscontrato che alcuni punti sul frenulo sono saltati ed è uscito un po' di sangue ma niente di chè e si è cicatrizzato, solo che la parte del frenulo è quella che mi da più fastidio ho riscontrato, perchè è ancora gonfissima, stasera ho cercato di tenere il pene letteralmete senza garze e all'aria per far si che si asciugassero le ferite al frenulo, ho fatto bene, o dovrei tenere tutto protetto ancora? Io comunque continuo a disinfettarmi con amukina med e mettere gentamicina fino alla caduta dei punti, è corretto? Comunque riscontro che ancora metà del glande rimane ricoperto, e fa male perchè mi tirano ancora di più i punti così, è possibile che ci voglia ancora tempo che si distenda il tutto e il glande rimanga esposto?
Grazie
Buona Serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le abbiamo già scritto di avere pazienza. Si tratta dell’evoluzione normale, per ancora un mesetto non bisogna badare a gonfiori e difficoltà varie. Dopo 7-10 giorni è generalmente inutile continuare a disinfettare ed applicare impiastri, si può tranquillamente passare ad una normale igiene con acqua e detergente neutro, anzi questo accelera la caduta dei punti. Un cappuccio di garza può essere utile per raccogliere quel minimo di secrezione che vi può ancora essere e proteggere il glande che in questa fase può ancora essere molto sensibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Paolo,
Perfetto, grazie ancora
Buona giornata