Quali tipologie di esercizi per il corpo è meglio evitare e quali non comportano nessun problema?

Vorrei tornare ad allenarmi come un tempo, tuttavia ho un varicocele di 2/3 grado e vorrei sapere se è possibile allenarsi tranquillamente o ci sono dei rischi, so che i pesi sono molto sconsigliati me ad esempio gli addominali si possono allenare, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Anche l'allenamento intensivo degli addominali comporta un aumento della pressione addominale, quindi in linea di massima sarebbe da evitare, o quantomeno limitare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it