Si può praticare sport non agonistico con il varicocele?

Buonasera, ho 18 anni e ho un varicocele di 2-3 grado.
Non pratico sport a livello agonistico, tuttavia amo molto correre e giocare a calcio con i miei amici.
Vorrei sapere se c'è il rischio che il varicocele peggiori o più semplicemente come comportarmi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sconsiglieremmo unicamente le attività fisiche che inducono bruschi e persistenti aumenti della pressione addominale, come la pesistica intensa. Per il resto, senza esagerazioni, non vedremmo la necessità di imporre restrizioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it