Valori urine

Buongiorno,
faccio sport endourance sto preparando un Ironman completo, gli ultimi tre allenamenti bici e corsa al rientro ho urinato sangue, poi scomparso.

Ho fatto esame urine

Colore

giallo chiaro

Aspetto

limpido

PH

5, 50

Peso Specifico

1.014

Proteine

assenti

fino a 20, 00

Glucosio

assente

< consultare tabella >

Corpi Chetonici

assenti

< consultare tabella >

Bilirubina

assente

< consultare tabella >

Emoglobina

0, 10 mg/dl

< consultare tabella >

Urobilinogeno

0, 20 mg/dl

Nitriti

Assenti

Esterasi leucocitaria

Presenti

< consultare tabella >

Esame microscop.
del sedimento

5-10 leucociti x c.
m

5-10 emazie isomorfe x c.
m.

No batteri
Esame urologo fatto due mesi fa ecografie ok
Esame ginecologico presenza di un fibroma
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'ematuria - del maratoneta - è un'evenienza ben conosciuta agli urologi, anche se si ha raramente occasione di incontrarne, visto che tutto sommato sono pochissimi quelli che si sottopongono a codesti massacri sportivi (!) La causa è essenzialmente la prolungata ed intensa succussione dei reni, in particolare in soggetti longilinei, se non addirittura sottopeso come lei. Se una recente ecografia non ha evidenziato alterazioni, per il momento diremmo di non rpendere altri provvedimenti. Se l'ematuria dovesse manifestarsi anche a riposo, eventualmente si prenderanno altri provvedimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
per la sua risposta, quindi posso allenarmi ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ma sì, al lordo del fatto che impegni fisici così intensi siano una sfida aperta al proprio benessere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore