Spasmi tra ano e scroto

Salve dottori, da circa un mesetto mi capita a volte di avvertire dei tremolii tra l’ano e lo scroto.
Ci ho dato poco peso all’inizio in quanto va e viene.

Mi rendo conto che spesso capita dopo aver urinato o aver defecato.

Ci sono giornate, come ieri, in cui non lo avverto nemmeno una volta.

Oggi invece persiste, mi sembra anche di sentire una sorta di calore.
Non capisco se si tratti di un problema inerente all’ano o alle vie urinarie/prostata.

Ultimamente ho avuto un alimentazione scorretta con qualche eccesso di alcol ecc (festeggiamenti vari)
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Probabilmente uno spasmo (fascicolazione) della muscolatura del paviemento dell'addome (perinèo). Più spesso la causa di questi è a livello anale, meno ferquentemente legato all'apparato urogenitale. Molto probabilmente si tratta per lei di qualcosa di transitorio. Se così non fosse, le conislgieremmo di sottoporsi ad una visita urologica ed ad una visita proctologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta!
Ho la brutta abitudine di (purtroppo) spingere troppo durante la defecazione e stringere spesso quel muscolo quando magari sono fuori casa e sento di dover andare in bagno.
Potrebbe essere questa la causa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Difficile dire, comunque non è una buona cosa trattenere abitualmente e troppo a lungo lo stimolo ad urinare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it