Escherichia coli, ciproxin ullax 750mg quantitativo eccessivo?

Gentili dottori,

vorrei avere un parere medico in merito alla terapia che è stata data alla mia compagna relativamente ad un'infezione urinaria da escherichia coli.

Ovvero Ullax 750MG per 6 giorni 2 compresse al giorno.
La mia domanda è la seguente: il dosaggio così alto potrebbe costituire un rischio per l'organismo?

In caso ci dovessero essere effetti collaterali abbastanza gravi è lecito scalare la dose a 500MG?

Lei non presenta sintomi di nessun tipo se non l'urina maleodorante.

Il test di urinocoltura ha evidenziato i seguenti risultati:
URINOCOLTURA
La semina del materiale e' stata effettuata su terreno chromagar orientation con successiva incubazione a
37 C.

Ricerca germi patogeni:
Carica batterica:
Identificazione:
Legenda:
Positiva: 100.000 UFC/mL
Negativa: < 100.000 UFC/mL (*)
N.
B. = Nei bambini si considera sianificativa una
carica batterica > 50.000 UFC/mL
Positiva
> 1, 000, 000
Escherichia coli
UFC/mL
Metodo: Colturale

M.
I.C.
ANTIBIOGRAMMA
Germe isolato:
Amikacina
Amoxicillina/Clavulanato
Ampicillina
Aztreonam
Cefepime
Cefixime
Cefotaxime
Cefoxitina
Cefpodoxime
Ceftazidime
Cefuroxime
Ciprofloxacina
Colistina
Ertapenem
Gentamicina
Imipenem
Levofloxacina
Meropenem
Nitrofurantoina
Norfloxacina
Piperacillina/Tazobactam
Piperacillina
Ticarcillina
Tigeciclina
Tobramicina
Trimethoprim/sulfametossazolo
Trimetoprim
Identificazione eseguita con sistema MALDI-TOF.

Legenda: ESBL=Resistenza a Beta-lattamasi a spettro esteso.

Nessuna valutazione e armaco sconsiolla o
Secondo EUCAST 2019
Escherichia coli
<=8 Sensibile
<=4/2 Sensibile
4 Sensibile
<=1 Sensibile
<=0.5 Sensibile
<=8 Sensibile
<=1 Sensibile
<=0, 5 Sensibile
<=4 Sensibile
<=0.25 Sensibile
<=2 Sensibile
<=0.12 Sensibile
<=2 Sensibile
<=1 Sensibile
<=0.5 Sensibile
<=0, 12 Sensibile
<=64 Sensibile
<=0.5 Sensibile
<=4 Sensibile
<=8 Sensibile
<=0.5 Sensibile
<=2 Sensibile
<=2/38 Sensibile
<=2 Sensibile
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo qui per informare e spiegare, certamente non per giudicare la terapia prescritta da un Collega che ha avuto l'indispensabile vantaggio di valutare la situazione direttamente. Si tratta di un ceppo relativamente "benigno" di E. Coli, certamente di provenienza intestinale, sensibile a tutti gli antibiotici testati, compresa la ciprofloxacina. Il dosaggio dipende dal peso della signora, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Il peso della signora è di circa 74kg e altezza 1,72m.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La terapia è corretta, la signora è un po’ sovrappeso.
I batteri coinvolti sono di evidente origine intestinale, pertanto a parte la attuale terapia, bisognerà prendere tutti i provvedimenti per far funzionare meglio l’intestino ed equilibrarne la preziosissima flora batterica locale (microbiòta). In caso contrario, queste infezioni urinarie tenderanno inesorabilmente a ripetersi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it