Visita urologica?

Buongiorno, circa un mese fa notavo la presenza di smegma al di sotto del glande; su consiglio del medico di fiducia, ho applicato Travocort e lavaggi mattina e sera con Fisian ginecologico.
Ho anche effettuato urinocoltura e spermiocoltura dopo circa una settimana dal termine delle predette applicazioni, entrambe negative.

Da un paio di giorni ho notato nuovamente la presenza di smegma.

Vorrei capire se lo smegma è sintomatico di qualche infezione oppure è dovuta solo al fatto di un'igiene intima che, dopo aver terminato le suddette applicazioni, son tornato ad effettuare una volta al di.

Preciso anche che non ho mai avuto alcun bruciore durante la minzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'assenza di disturbi urinari ci fa pensare che si tratti di una manifestazione unicamente esterna. La valutazione diretta diventa allora essenziale, piuttosto che un approccio empirico inconcludente, le consigliamo di farsi visitare da un dermatologo, che certamente è lo specialista più competente nei problemi di pelle, anche dei genitali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it