Problema minzione per ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno
Chiedo cortesemente Vs parere su una problematica che mi affligge da circa un mese.

Recentemente ho avuto un episodio isolato di ematuria.

Ho quindi interpellato il mio medico che mi ha inviato da uno specialista
La visita con ecografia soprapubica ha evidenziato unicamente prostata ingrossata volume 40 mm.

Successivamente ho eseguito cistoscopia che non ha evidenziato alcuna anomalia confermando adenoma prostatico.

Ho prudenziamente eseguito rm lombosacrrale per dolori alla schiena, oil referto riporta diverse dislocati etc.

L unico problema che mi è rimasto è per il quale domando Vs indicazioni che quando vado al bagno mi si interrompe la minzione improvvisamente procurandomi dolore per poi ripartire regolarmente, ciò mi crea disagio.

Ho timore che ciò possa portarmi dei problemi magari più seri.

Come terapia oltre a una idratazione più sostenuta assumo prima di andare a letto una compressa di xatral 10 mg
Ringrazio anticiparamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Da come ce lo descrive, il suo disturbo non pare molto tipico per il semplice ingrossamento prostatico. Queste brusche interruzioni del flusso potrebbero essere legate a contrazioni involontarie del collo vescicale che potrebbero essere espressione di un disturbo neurologico della vescica legato alle sofferenze del midollo spinale lombare rilevate alla risonanza. Si tratta certo solo di una ipotesi piuttosto articolata, ma dal nostro punto di vista meritevole di un approfondimento con un adeguato studio funzionale (indagine urodinamica o meglio radio-urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la pronta risposta