Tumore alla prostata gleason 6 group i

Salve.
Volevo un consulto riguardo mio papà, 75 anni, carcinoma alla prostata gleason 6 (3+3).
Dopo i risultati istologici, l urologo ci mette in lista per intervento.
Nel frattempo ci fa fare scintigrafia e tac all'addome.
Con i seguenti referti:
TC ADDOME COMPLETO CON MDC
Il fegato è nei limiti della norma, a margini regolari con ipodensità a carattere cistico di circa 9, 5mm al III segmento e di circa 6 mm al IV segmento.
La colecisti è poco distesa.
Il pancreas ha aspetto diffusamente acinoso con ipodensità a carattere cistico di circa mm 6 a carico del corpo e di tenue ipodensità, di circa mm 8, a carico del processo uncinato.
Le scansioni più craniali mettono in evidenza la presenza di aree disventilative ai lobi inferiori polmonari, bilateralmente.

SCINTIGRAFIA OSSEA TOTAL BODY
L'esame documenta disomogenei iperaccumuli di tracciante a livello del rachide con maggiore evidenza a livello cervicale inferiore di D5, D8, D9, L1, L2, L3, L5 ed iperaccumuli a livello del pube e della branca ischio-pubica sinistra.
I reperti descritti sono meritevoli di approfondimento clinico strumentale.

Da 2 mesi circa, mio padre ha difficoltà a defecare, abbiamo fatto clisteri, ha preso lassativi, ma dopo 2 giorni il problema si ripresenta.
Siamo in attesa di una PET-PSMA, però volevo chiedervi secondo voi quanto è grave la situazione?
È giusto fare l'intervento o siamo arrivati tardi?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima Signora,

mancano alcuni dettagli come il PSA raggiunto come valore massimo. In realtà il gleason score 3+3 (gleason score che identifica una classe di rischio bassa) difficilmente si sposa con un sospetto di coinvolgimento osseo diffuso.

LA PET potrà probabilmente chiarire.

In merito all'intervento, se la situazione fosse ancora localizzata, l'opzione della radioterapia, potrebbe essere una possibilità non invasiva ed altrettanto efficace.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Il psa è 24. Il problema che ha di non poter defecare in modo facile è correlato al problema? Grazie per la risposta