Psa 2,23 - psa libero 0,94 - rapporto psa free/psa totale 0,41

Salve mio marito ha fatto gli esami PSA con questi valori: PSA 2, 32 - PSA libero 0, 94 - Rapporto PSA free/PSA totale 0, 41.
Volevo sapere se va tutto bene.
Considerando che urina spesso e da esami fatti scintigrafia, risonanza e rx sembra che ci siano problemi alla colonna vertebrale.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i valori del PSA mostrati sono nella norma.
in particolare ad oggi si da' maggiore valore al PSA totale. Non esiste un valore soglia reale di normalità' ma un valore di 2.3 ng/ml e' sicuramente confortante in termini di rischio per una neoplasia prostatica.
E'importante comunque monitorare periodicamente almeno una volta' all'anno il PSA totale ed un andamento a progredire puo' diventare velocemente sospetto e meritevole di un approfondimento con una risonanza magnetica multiaparametrica della prostata.
Importante inoltre associare sempre alla valutazione del PSA , una visita urologica con esplorazione rettale.
Per quanto riguarda i disturbi urinari riferiti con un aumento della frequenza alla minzione, e' necessario approfondire con una ecografia sovrapubica della vescica e prostata ed uno studio uroflussometrico con residuo postminzionale.
La presenza di una iperplasia prostatica e' quasi sempre associata ad un uomo di 60 anni e puo' produrre un effetto istruttivo sullo svuotamento vescicale da verificare con gli esami descritti ed eventualmente correggere con una terapia medica appropriata prima che provochi un danno alla muscolatura vescicale

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore I Fascia in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza di Roma
alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Professore la ringrazio davvero tanto.
Per la sua pronta risposta esaustiva e confortante.
Un cordiale saluto,