Psa libero e totale

Buongiorno volevo qualche informazione in attesa di visita Urologica ho' avuto il referto dell'esame del PSA e volevo sapere come sono i valori Sono un Uomo di 63 anni
e sono in cura dall'Urologo PSA totale 2.99 PSA libero 0.68 mentre il Rapporto fPSA/tPSA 22.7 %
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Relativamente alla sua età, si tratta di valori normali. In ogni caso, il valore isolato non ha molto significato, tra i 50 ed i 75 anni è più importante considerare l'eventuale variazione dei valori nel tempo. E' probabile che il nostro Collega le consiglierà di ripetere l'esame tra 1 o 2 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ma volevo aggiornarla della situazione (avevo aperto un consulto 4 mesi fa' ed e' stato chiuso senza replica ) le riassumo

Sono un uomo di 63 anni e dopo 2 visite urologiche a distanza di 4 o 5 mesi una dall'altra sono andato da un nuovo Urologo il referto dice, la prostata e' nettamente ingrossata con iniziale terzo lobo che sporge in vescica e marcata fibrocalcificazione retrouretrale, ghiandola dolente alla palpitazione senza reperti palpatori sospetti.
Si spiega che si tratta di un adenoma prostatico associato con prostatite cronica che mi ha' riscontrato un adenoma prostatico associato a prostatite cronica i cui esiti sono permanenti; si tratta di bloccare l'ulteriore evoluzione della prostata con terapia medica e le misure dietetiche e comportamentali che equivalgono a meta' cura.
Non si puo' escludere che in futuro sia necessario un limitato intervento endoscopico a scopo disostruttivo per eliminare il terzo lobo che e' la causa principale del sanguinamento consigliato rapporti protetti
Si consiglia terapia di base con Avodart + Dilur 2mg la sera a cicli disinfettanti e antiinfiammatori tra 4 mesi e' utile una verifica portando 3 citologie urinarie + glicemia, colesterolo totale e frazionato trigliceridi, esami dell'urine, PSA.
Nelle mie 2 visite precedenti non e' stata riscontrata ne' la prostatite cronica e nemmeno un inizio del terzo globo mi dicevano di rivedersi tra un anno il PSA totale era di 2.93 mg . e non avevo fatto PSA libero . Oggi ho' ritirato il referto del PSA totale 2.99 e PSA libero a 0.68 mentre il rapporto tra f/PSA e t/PSA e' di 0.27 a distanza di 1 anno e' aumentato un pochino e sono in attesa dei referti degli esami delle urine , urinocoltura e ecografia completa dell' addome. mentre l'esame citologico su 3 campioni devo ritirarli a inizio Luglio per poi portare il tutto alla visita Urologica
Chiedo un consiglio in base alla vostre esperienze Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo che al momento non vi siano particolari sospetti o urgenze, il da farsi dipende essenzialemente dalla presenza e dall'entità dei suoi eventuali disturbi e dall'efficacia della abituale terapia che le è stata consigliata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la sua risposta appena avro' tutti gli esami andro' a visita dall'Urologo e la terro' aggiornata, ringrazio di nuovo buonaserata