Ecografia apparato urinario

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni.
Accuso bruciore in zona uretrale/vescicale da quasi due anni in seguito a vari episodi in cui ho trattenuto l'urina più del dovuto.
Urinocolture tutte negative.
Mi sono rivolta ad un urologo che ha eseguito l'ecografia transaddominale e anche questa con esito negativo (pareti normali).
Volevo gentilmente sapere se, nel caso in cui ci fosse stato un ispessimento della parete vescicale o un'infiammazione al trigono, dall'ecografia sarebbe dovuto emergere qualcosa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non è affatto detto che i suoi disturbi debbano essere collegati ad una modificazione delle pareti della vescica rilevabili con l’ecografia. Questo esame per intanto esclude che vi siano lesioni o malformazioni importanti, ma se si desidera avere una definizione più precisa è necessario eseguire una valutazione endoscopica (cistoscopia). Questo lo deve decidere il suo urologo curante, che conosce il caso in ogni dettaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la sua risposta. Mi sono dimenticata di aggiungere che sporadicamente mi capita di vedere delle macchie verdi sulla mutandina. Se le analisi delle urine sono perfette, potrebbero essere delle perdite dovute a un'eventuale infiammazione urinaria?
La ringrazio in anticipo in attesa della Sua riposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta più facilmente di secrezioni vaginali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it