Dolore cronico all'epididimo destro da molto tempo

Buongiorno a tutti, lo scorso anno ho avuto una seria epididimite contratta con rapporto sessuale, ho eseguito normale ecodoppler che ha rilevato l'alterazione curata con antibiotici e successivamente risolta ma il problema è che il dolore è rimasto invariato e spesso anche molto forte, ormai sono dieci mesi che mi porto dietro questo dolore, mi chiedo come sia possibile una situazione del genere ho girato molti ospedali e specialisti ma nessuno è in grado di darmi una risposta adeguata su cosa sia veramente successo e perché, forse l'infezione ha intaccato in qualche modo un fascio nervoso collegato all'epididimo?
l'unica soluzione è l'asportazione dell'epididimo?
o la denervazione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'epididimo è una struttura anatomica molto sensibile, non è così raro che una epidimite acuta possa lasciare dietro di sè questi strascichi. Se tutti i tentativi terapeuci risultano vani, solo l'asportazione dell'epididimo può considerarsi risolutiva. C'è da dire però che arrivare a questo punto è assolutamente raro. Parliamo di non più di un paio di interventi in decenni di attività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dott. Piana. non vorrei arrivare a tal punto, sarei disposto ad effettuare la denervazione piuttosto che asportare, secondo cè la possibilità che possa trattarsi di un dolore psicosomatico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non abbiamo mai praticato la denervazione dell’epididimo e non saremmo così ottimisti sul suo possibile risultato. L’ansia ed altri fattori emotivi sono eccellenti amplificatori di tutte le sensazioni, a maggior ragione quelle sgradevoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio per le delucidazioni Dott Piana, ma in quali casi effettuate la denervazione di solito??? Ammetto di essere una persona molto ansiosa e vivere tutto molto emotivamente... a questo punto la rimozione chirurgica dell'epididimo sembra essere l'unica soluzione
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Meno ci pensa e meglio è ...
L'innervazone del funicolo spermatico è costituita da fibre microscopiche. Sinceramente non ci è noto che qualcuno si avventuri in questo tipo di dissezioni microchirurgiche, sul cui esito riporremmo comunque parecchi dubbi. D'ogni modo ... non poniamo limiti al progresso della scienza!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it