Uroflussometria: parere sul risultato ottenuto

Buongiorno, nei giorni scorsi ho eseguito una uroflussometria, per via di alcuni disturbi minzionali di cui soffro da tempo, che coinvolgono anche il pene, a livello di fastidio localizzato alla base dell'asta.
Talvolta ho anche fastidio al meato (tipo pizzicore) e spesso dolenza al testicolo destro.
Esame delle urine, dello sperma e tampone negativi.

Questo l'esito:

QMAX: 14, 6 ML/S
TIME TO QMAX: 10 S
VOLUME SVUOTATO: 395 ML
TEMPO DI FLUSSO: 46 S
TEMPO DI SVUOTAMENTO: 48 S
TITUBANZA: 19 S
FLUSSO MEDIO 8, 5 ML/S
QMAX CORRETTO: 20 SQRT
RESIDUO: SOLO POCHI CC

Il medico che ha eseguito l'esame, davvero di pochissime parole, ha definito il flusso "basso" e ha parlato di "iniziale ostruzione".
Devo dire che a me la pipì sembrava uscire abbastanza bene, certo la minzione è durata a lungo, ma la titubanza di 19 secondi per me è un falso dato, poiché si tratta del tempo che mi è servito per chiudere la porta, slacciare i pantaloni, posizionarmi, dopodiché ho iniziato subito la minzione.

Percui chiedo a voi la cortesia di una valutazione ulteriore sull'esame svolto.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il volume vuotato è un po' troppo alto (quasi 400 cc) e non fisiologico. In questa situazione, il flusso può risultare sottostimato, quindi il risultatorilevato lievemente più basso dell'atteso (14,6 ml/sec) potrebbe non essere pienamente attendibile. I risultati migliori si ottengono con volumi vuotati tra i 200 e i 300 cc. Le consigliamo pertanto di ripere l'esame, evitando di bere troppa acqua o attendere troppo tempo (questo putroppo non dipende da lei ...). I risultati migliori si ottengono bevendo mezzo litro un'ora prima, in condizioni di temperatura normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore. Solo un chiarimento: quando lei parla di possibile sottostima vuole dire che , paradossalmente, bevendo troppa acqua come senz'altro ho fatto io potrei avere risultati più bassi rispetto a quelli reali? Ed a suo parere quale potrebbe essere un valore di QMAX non preoccupante, data la mia età (43 anni)?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo. Quando la vescica è troppo piena la capacità di contrazione tende a diminuire. Si inizia a parlare di ostruzione con flussi inferiori a 16 ml/sec.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Benissimo, grazie, dunque ripeterò l'esame bevendo mezzo litro d'acqua un'ora prima, come suggerito.