Urine scure,minzione frequente

Salve dottori, dopo un indigestione avvenuta due giorni fa sto avendo problemi di stomaco, dolori al basso ventre e soprattutto urine scure, scure come non le avevo mai avute...colore birra scura quasi, al mattino anche schiumose...nonostante urini molto spesso (8/10 volte al GG) ogni tanto sento la sensazione di urinare anche se poi alla fine non devo farla.

5 mesi fa feci un esame delle urine dove tutto era nella norma (colore giallo limpido e lo stato fino a prima dell'indigestione).

Siccome sono ansioso.

Posso chiedervi consiglio o una spiegazione di tale fenomeno.

Grazie
Con stima
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le urine possono essere "scure" per vari motivi, il più comune dei quali è la concentrazione. Probabilmente per i disturbi di stomaco non sta bevendo a sufficienza, considerando anche il clima probabilmente molto caldo. Alternative sono la presenza di tracce di sangue oppure di derivati dalla bile, che però tutto sommato considereremmo meno probabili. Le conisgliamo per ora di cercare di bere più acqua ed eseguire comunque un esame delle urine appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore,oggi sto appositamente bevendo davvero tanto,quasi compulsivamente...penso di aver bevuto circa 2.5 LT di acqua (ho anche sudato molto scaricando un camion).Dato si che questi disturbi (che a questo punto non so se siano derivanti dalla indigestione in cui ho mangiato un pezzo di carne di circa 300g cotto male o da altro) mi stanno facendo vivere in ansia (sono un po' ipocondriaco e leggermente ansioso),secondo lei, dalle informazioni che le ho fornito e tenendo conto della lontananza ovvia tra me e lei,secondo lei,ciò può essere qualcosa di pericoloso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Veramente pericoloso diremmo di no, comunque veda di fare come le abbiamo scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille dottore
[#5]
Utente
Dottore salve,le urine si sono leggermente schiarite (da color vomito sono diventate circa color giallo pastello.) A questo punto,mi viene da chiedere,tale fatto potrebbe essere stato scaturito magari da un infiammazione del fegato? Datosiche nei giorni precedenti avevo mangiato una bella quantità di frittura?
Magari il fegato sotto sforzo? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Urine color "vomito"? Mah ...
E' assolutamente inutile fare solo delle vaghe ipotesi. Faccia un esame delle urine (che le avevamo già consigliato tempo fa) e magari qualche esame di sangue generale e mirato alla funzione del fegato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie dottore,ho prenotato l'esame delle urine per domattina,spero vada tutto bene,e spero di avere un po' di chiarezza.
Ringrazio ancora per la vostra pazienza e disponibilità
[#8]
Utente
Salve dottore,volevo condividere con lei le analisi delle urine fatte in un laboratorio :
Aspetto : limpido
Colore : giallo chiaro
Reazione pH : 5,5
Peso specifico : 1.025
Albumina : 10 mg
Glucosio : assente
Acetone : assente
Uribilinogeno : 0.2 mg
Pigmenti biliari : assenti
P ematici : assenti
Nitriti : assenti
Eterasi leucitaria : assente
Cellule : rare
Cristalli : assenti
Emazie : assenti
Cilindri : assenti
Flora batterica : assenti
Com' l'analisi? Dovrei procedere con ulteriori esami o concludo così e sto tranquillo ? Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ripeta l'esame tra un mese, nel frattempo stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Grazie dottore,questo solo per mia conoscenza generale,i valori come sono?
Scusate il disturbo,tra un mese riandrò senza dubbio a rifare l'esame di urine.
Buona giornata!
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' ovviamente tutto normale, altrimenti la avremmo consigliata diversamente, non crede?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Chiedevo solamente....niente di più .comunque sono felice.....grazie
[#13]
Utente
Salve dottore,ho fatto degli esami di routine,e tra i tanti fattori,mi uscita la transaminasi altina (71,max50) . Ciò può comportare le alterazioni dei colori e degli odori delle mie urine? Ciò può essere,magari essere stata,la causa che ha scaturito tutto? Dato si che probabilmente già lo avevo?.
Grazie
Scusate
Buonaserata
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La variazione è molto modesta, le urine possono colorarsi di arancio nelle epatiti importanti, in cui i valori delle transaminasi sono 10 volte superiori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it