Ecografia app urinario negativo urinocultura negativa dopo una settimana di cura prostratite ?

È una settimana che dopo aver eiaculato ho una sensazione di bruciore è come se dovessi andare in bagno, poi ogni volta che vado in bagno a fare pipì mi brucia...
Sono andato a visita da un urologo e mi ha detto che è la prostata infiammata e
Mi ha dato 5 gg minocs
Ralozen mattina e sera
Peapostil 600 1 volta al giorno
Dopo una settimana di cura il bruciore persiste
Ho fatto URINOCULTURA È NEGATIVO
ECOGRAFIA APP URIRARIO E PROSTATA
TUTTO nella norma... solo un po’ di sabbiolina
Sono un po’ preoccupato come mai continua questo fastidio?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La prostatite è in effetti una delle cosa più difficili da curare ...
Buona parte di queste irritazioni, soprattutto nel giovane, non hanno una causa infettiva, ma sono legate ad una congestione della ghiandola dovuta ad uno stile di vita discutibile, in uno o più dei suoi aspetti princiapli: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità. Pertanto, più che sull'assunzione di antibiotici e costosi integratori, è su questi aspetti che bisogna concentrare l'attenzione. Ovviamente in una sola settimana può cambiare veramente poco o nulla. La pazienza è una delle componenti più importanti della cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta in primis dottore
Questo urologo dove sono andato me l’ha sconsigliato l’antibiotico
E mi ha dato questa cura
Sono un tipo ansioso e quindi ho un po’ paura di questa situazione
Lei che ne pensa?
Lo devo prendere ?
Anche perché poi settimana prossima dovrei partire per le vacanze ..grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Assolutamente no, come le ha detto il nostro Collega e le abbiamo scritto anche noi.
Certo che la vacanza non è un buon presupposto per una vita regolare cerchi almeno di non esagerare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore e normale che mi brucia ancora dopo avere fatto pipì ci vuole tempo ?
E poi un ultima cosa il mio medico di base ha detto che è impossibile che siano uscite negative l urinocultura perché mi brucia e quindi ci deve essere per forza una infiammazione
Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’infiammazione può persistere a lungo anche dopo la fine dell’infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ..
Gentilissimo e preparato..
Ultima domanda dottore quindi secondo lei la dovrei ripetere l’urinocultura ?
Perché il mio dottore di base ha detto posso essere un falso negativo
Poi ha parlato di un batterio escheria coli .. e sto in ansia da ieri
Grazie e mi scusi ancora
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se non ha assunto antibiotici, anche subito se vuole. Altrimenti 10 giorni dopo la fine della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Dottore secondo lei lo dovrei rifare ?
Io l’ho fatto mercoledì e ieri sono andato a ritirare i risultati e è uscito NEGATIVO ..
Aspetto un suo consiglio
L ecografia all apparato urinario le ripeto è uscito tutto bene tranne un po’ di renella
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No, dopo così pochi giorni non avrebbe senso. Diciamo tra 10-15.
Sulla renella abbiamo scritto molte volte quale sia la nostra opinione, troverà facilmente con una breve ricerca.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Quindi dottore continuo con la cura che mi ha dato il vostro collega scritta nel primo messaggio?
Da quello che ho capito ci vuole tempo per far passare la prostatite
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Faccia quel che le è stato prescritto, ovviamente. Perché la situazione migliori ci vuole tempo e pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Quindi dottore non lo ripeto l’esame ?
Anche perché oggi vedo che va un po’ meglio a livello di bruciore
Però soffro di stipsi ?
Fa parte anche questo della prostatite
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Rilegga la nostra risposta #9.
La prostatite non causa stitichezza, piuttosto è al contrario la stitichezza che può facilitare l’insorgenza di infezioni e disturbi uro-genitali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Dottore e può darmi qualche consiglio per questa stipsi?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’intestino non è di competenza urologica, se ne occupano il gastroenterologo e, ancor di più, il dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio mi scusi se l’assilo è normale che per due giorni il bruciore è passato , ma stamattina è riapparso ..?