Cura clamidia

Buongiorno dottori, dopo un rapporto sessuale non protetto ho accusato i seguenti sintomi nei giorni successivi: bruciore durante la minzione, perdite bianco-gialle durante la spremitura del glande e linfonodi inguinali ingrossati.
Ho eseguito urinocoltura e tampone uretrale ed è risultato tutto negativo tranne una positività alla clamidia.

Il medico di famiglia mi ha prescritto come cura per la clamidia, 2 compresse da 500 mg di azitromicina da prendere tutte in una volta, per un totale di 1 grammo di farmaco quindi.
Ho capito male io o la cura è costituita veramente da solo due pillole?
Se la cura si effettua con solamente due pillole prese in una volta sola, dopo quanto tempo si può tornare all'attività sessuale?
È possibile praticare sport (mi alleno 5 volte a settimana tra palestra e corsa) in questo periodo o l'azitromicina può causare effetti pericolosi?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
nel maschio la mono-somministrazione di azitromicina dovrebbe essere sufficiente a debellare la clamidia, cosa che si evidenzia con la scomparsa della secrezione entro 7-10 giorni. In teoria dopo questo periodo bisognerebbe ripetere la ricerca della clamidia con metodica PCR sulle urine del primo getto, ma se la risoluzione è stata rapida e completa, più spesso si tralascia. Non vi sono controindicazioni particolari per l'attività fisica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
[#3]
Utente
Buongiorno dottori, giorno 3 agosto ho assunto 1 grammo di azitromicina. Oggi, a distanza di 10 giorni noto che i linfonodi inguinali si stanno rimpicciolendo, le perdite sono scomparse quasi del tutto ma ancora provo bruciore durante la minzione del mattino. Durante il giorno non ho fastidi durante la minzione, ma appena sveglio provo questo bruciore nella parte terminale dell'uretra. È normale tutto ciò? Può essere che questa cura non sia stata totalmente efficace contro la clamidia? Che devo fare?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Rilegga cosa le abbiamo già scritto. Bisogna eseguire una ricerca della clamidia (ed altri batteri) sulle urine del primo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it