Dubbio di cistite

Salve,
Mi chiamo Giulia e ho 27 anni.

Scrivo perché da circa una settimana e per la prima volta, ho iniziato ad avere un problema presumo alle vie urinarie.

Domenica scorsa era una giornata come tante, ero al mare e come faccio normalmente sono andata in bagno ad urinare.

Da quel momento ho una sensazione che fino ad oggi non mi abbandona, non so nemmeno spiegarti bene cosa sento ma quello che è sicuro è che urino molto spesso perché proprio questa sensazione mi porta a dover andare a urinare.

Ho avuto la cistite batterica un anno e mezzo fa con ematuria e con una recidiva con sintomi molto più leggeri, entrambe per Escherichia coli.
Questa volta però i sintomi non sono per niente simili ai precedenti in quanto avevo bruciore durante la minizione un fortissimo peso alla vescica.

In questo caso non è così, non ho dolore... non ho nulla...solo questa sensazione proprio nel punto in cui fuoriesce l urina come se fosse una pressione e questo mi porta ad andare spesso in bagno.

Ho comprato al supermercato il cramberry e ordinato integratori al D- Mannoso.

Avete consigli per me?

Grazie per l'attenzione

Giulia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbiamo idea che questi integratori che ha acquistato di sua sponte faranno del bene principalmente a chi glieli ha venduti Comunque Quanto ci riferisce è vago e potrebbe anche avere una causa ginecologica esterna, visto che l’urinare non è comunque fastidioso. D’ogni modo, se il disturbo persiste, diremmo di eseguire appena possibile un esame delle urine con urocoltura, quindi commentarne i risultati con il suo medico curante, valutando se si debba procedere con una consulenza specialistica e di che tipo. Beva molta acqua e non assuma assolutamente antibiotici, per ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Purtroppo il tutto è vago perché la sintomatologia si limita ad urinare molte più volte al giorno e avere questa sensazione di stimolo costante, ieri ad esempio in un'ora ho urinato anche 3 volte.

In farmacia dicono che potrebbe essere comunque cistite anche se non ho dolore o bruciore durante la minizione, mi hanno dato il monuril e se non dovesse fare effetto mi hanno detto di procedere con neo furadatin, quest'ultimo mi fu prescritto dall'urologo quando ebbi la cistite un annetto fa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il farmacista è un ottimo professionista, ma il suo compito è unicamente quello di distribuire i farmaci (un tempo anche prepararli). E' assolutamente scorretto che si spinga a fare diagnosi ed ancor di più a vendere farmaci senza prescrizione del medico, tanto meglio se dello specialista.
Il nostro punto di vista lo abbiamo espresso nella nostra risposta precedente e ci pare il più corretto, quantomeno in assenza di condizioni pericolose od a rischio. Ancora una volta, le sconsigliamo di assumere antibiotici prima di poter valutare l'esito degli esami delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Siccome i laboratori sono chiusi per ferie, nel frattempo cosa mi consiglia di fare oltre che bere 2 litri di acqua al giorno?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Possibile che siano tutti-tutti chiusi? Mah ...
Dipende essenzialemnte dall'entità dei suoi disturbi, comunque bere molta acqua è senz'altro il primo e probabilmentel i principale provvedimento da prendere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Cosa pensa del D-Mannosio puro?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ne pensiamo come di tutti gli integratori, ovvero che la loro efficacia è tanto variabile quanto imprevedibile, ma quantomeno non dovvrebbero avere effetti collaterali importanti. Se si trova un compromesso con il portafoglio, si può anche provare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Con molta sincerità non sono proprio entusiasta di assumere antibiotici, se da urinocoltura dovesse uscire come in passato Escherichia Coli non so se sia una buona idea prendere nuovamente il Ciproxin (antibiotico con cui ho trattato in precedenti episodi) motivo per cui mi chiedevo se vi fossero altri rimedi naturali ed efficaci con il D-Mannosio.

La aggiorno sulla mia sintomatologia.
Sensazione fissa all'uretra: sparita per il momento.
Urgenza: diminuita e non più insistente
Frequenza di minizioni: diminuita ma a tratti
Inoltre, ho una leggera pressione alla schiena e alle gambe.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non mettiamo il carro davanti ai buoi, attendiamo l'esito dell'urocoltura. Molte situazioni possono essere gestite semplicemente bevendo con costanza molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
La ringrazio molto.