Cisti epididimo

Salve, ho 31 anni, 8 anni fa per un fastidio al testicolo il mio curante mi consiglio un eco ai testicoli, da lui stesso effettuata, tutto era nella norma, si evidenziava solo una cisti all’epididimo del testicolo destro di 7mm, sono stato rassicurato e nn ho più dato peso alla cisti, solo ogni tanto la palpavo per capire se aumentava.

Ultimamente mi sono accorto palpando la parte alta del testicolo che questa famosa cisti e sparita, e possibile che le cisti all’epididimo si risolvono da sole?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
una cisti epididimaria di 7 mm va semplicemente tenuta sotto controllo ecografico ogni anno
non si preoccupi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore della risposta, volevo capire soltanto se questa cisti si può risolvere spontaneamente visto che nn la sento più palpandola, prima era abbastanza visibile e palpabile, adesso è sparita già da qualche mese. Grazie.
[#3]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente,
Le cisti non scompaiono da sole.
Forse è stata iperdiagnodticata nel senso che magari non si trattava di una cisti ma di una eccessiva e transitoria dilatazione di una parte dell’ epididimo o una lèggerà infiammazione (epididimite) della stessa porzione.
Le consiglio una visita Andrologica.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, quindi avrei potuto avere per tutti questi anni (8) un dilatazione, e adesso è rientrato tutto nella norma??
Io ho sempre sentito una pallina tonta come un pisello, in base alla posizione era anche visibile sotto pelle, da premettere che nn ho nessun fastidio o dolore, chiedevo questo consulto solo perché per anni sentivo quando descritto e adesso nn più!
Cercherò di fare una visita, ma nel fra tempo posso stare tranquillo???
[#5]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente
Una precisazione doverosa ma più semantica;
Le cisti nel caso non frequentissimo siano una raccolta di spermatozoi possono anche scomparire ovviamente se non intervengono fattori flogistici paucisintomatici come spesso capita.
Faccia pure una visita Andrologica per controllare L attuale situazione.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Ok grazie mille