Cisti sebacee asta pene

Buongiorno Dottori, da circa 5 giorni mi è uscita una piccola cisti sull'asta del pene, ho effettuato una visita da un urologo il quale dopo aver fatto un ecografia mi ha confermato quanto sopra, il tutto dovuto a una cristallizzazione (non ricordo il termine esatto), a seguito di traumatismo, della ghiandola che produce sebo, aggiungendo che nella maggior parte dei casi non vengono riassorbite.

Vorrei precisare che la cisti in questione non mi provoca dolore o fastidio ma comunque si percepisce al tatto sopratutto quando il pene è in erezione.

Vorrei chiedervi se in caso di mancato riassorbimento, in quanto la stessa mi provoca disagio, fosse possibile eliminare la ghiandola in questione, pratica sconsigliata dall’urologo che mi ha visitato e inoltre vorrei sapere se in alternativa ci fossero delle terapie per migliorare la situazione
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
una cisti sebacea della cute del pene è assolutamente assimilabile a quella di qualsiasi altro distretto cutaneo
Se da fastidio, o tendesse ad aumentare di dimensioni va eliminata con un semplice atto chirurgico, ambulatoriale senza rischi particolari
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto grazie mille per la risposta, quindi mi conferma che anche se si trova sotto la pelle e quindi non attaccata ad essa è possibile rimuoverla?
A quale specialista dovrei rivolgermi? Dermatologo, urologo/andrologo o un chirurgo?