Quante volte al giorno tra mattina e sera è normale urinare?

Buon pomeriggio...sto monitorando da settimana quante volte urino Durante il giorno perché sospetto un ostruzione del collo vescicale...visto che secondo la visita fatta dall' urologo non ho ipertrofia prostatica.
la mia domanda è.

Quante volte al giorno si urina solitamente...la sera vado a dormire verso le 23 mi devo svegliare alle 6 è normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La frequenza dello stimolo ad urinare dipende in primo dalla quantità di urina prodotta. Questo volume dipende dai liquidi introdotti (acqua, bevande e cibi ascuosi), dedotto quanto perso in sudorazione. pertanro se si beve molto e le temperature autunnali si rinffrescano, può essere giustificata una levata notturna o mattutina precoce. Tenga conto che per alcuni uomini questa è la regola di tutta la vita. Ovviamente tutto ciò è valido se non vi sono altri disturbi associati che possano condizionare lo stimolo in qualche modo. In ogni caso, questo sarebbe un buon motivo per sottoporsi ad una visita urologica, cosa che ogni maschio dovrrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Già ho fatto diverse visite urologiche tra cui esame urodinamico invasivo .. mi hanno detto due cose diverse un urologo che ho ipertrofia prostatica..l altro urologo che la prostata sta bene ed è nella norma ma sono ostruito al collo vescicale..quindi farò la visita da un altro specialista per capire meglio..in ogni caso grazie mille per la disponibilità.buona serata