Alternativa spray a emla crema

Buongiorno a 10 giorni da intervento di circoncisione ho ancora dolore da contatto con il "salsicciotto" creato a corona del glande dai punti
Anche il solo contatto con la garza risulta estremamente fastidioso e dolente
Il mio urologo mi ha consigliato di applicare per 5 giorni, ogni 12 ore, la crema EMLA CREMA sui punti

Volevo sapere innanzitutto se è normale che a 10 giorni ancora mi faccia male e se andrà a scemare questo dolore da contatto in quella zona
Inoltre volevo sapere se esistono alternative spray a quella crema che almeno non mi fanno andare a toccare direttamente i punti

Grazie a tutti e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La circoncisone è un intervento assolutamente banale, che interessa unicamente strutture anatomiche superficiali, ma la fase di stabilizzazione è assai più lenta e graduale di come generalmente ci si attende. Se la cicatrizzazione è molto rapida, gonfiori, sensibiltà e scarsa elasticità dei tessuti sono assolutamente normali e vanno a stabilizzarsi nell'arco di un paio di mesi. Esiste in commercio una preparazione anestetica locale in spray (Fortacin) ma il suo utilizzo può essere consigliato solo dal suo urologo in base alla realtà della situazione locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La invitiamo a non inserire continuamente nuove richieste di consulto per una stessa situazione discussa del tutto recentemente, ma di continuare sempre qui di seguito.
Il fastidio da sensibilità accentuata del glande in seguito a circoncisione è tanto più accentuato, quanto più il glande è rimasto nascosto completamente dal prepuzio. La pelle che lo riscpre è sottilissima e si tratta di una delle zone più sensibili di tutto il corpo, pertanto il fastidio è ampiamente giustificato. Tenderà a ridursi gradualmente nel corso dei prossimi 2-3 mesi, parallelamente all'ispessimento (cheratinizzazione) della pelle. Nel frattempo non vi sono provvedimenti in grado di accelerare questo processo, anzi è l'esposizione diretta del galnde al - mondo esterno - che può portare ad una sorta di adattamento. In linea di massima si può consigluare di continiare a mantenere il pene verticale e più fermo possibile, indossondo mutande elastiche aderenti, magari aiutandosi con un cappuccio di garza e una striscia trasversale di cerotto di carta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it