Creatinina aumentata tanti dubbi

Salve da una visita da un gastroeneterologo che mi ha prescritto di vedere questi valori sono usciti cosi':

Ho 37 anni

Creatinina 0, 60 - 1, 25 / 1, 40

EGFR 63, 73
AST (GOT) 20
ALT (GPT) 17

In merito a questo valore preso dalla preoccupazione ho cercato altri post su medicitalia, e ho letto che un medico aveva consigliato a un ragazzo di iadratarsi bene e successivamente di eseguire l'esame, siccome ho letto che prima dei prelievi di sangue non bisognorebbe bere acqua neanche dalle 23 di sera ho smesso di bere e mi sn svegliato intorno alle 5 e 40 nonostante avessi sete non ho bevuto e ho fatto il prelievo intorno alle 8 di mattina, potrebbe essere basso l'efgr per questo? Grazie

COLESTEROLO TOTALE 221
TRIGLICEDI 249

ALLORA:

da quando ho 19 anni mi e' stata diagnosticata prostatite cronica quindi magari e' legato a questo, urini spesso tutt' ora e bevo circa 3/4 litri di acqua al giorno.
per la prostatite cronica negli anni le ho provate tutte antinfiammatori integratori ecc ho speso un sacco di soldi non ho risolto nulla, quando mi aggravo cn la minzione prendo prostamol e sto un po meglio.
In questi anni ho subito stalking che mi ha portato molto stress puo' essere alta per questo?
In piu ho fatto la dieta e ho mangiato credo troppa carne per 7/8 mesi anche se bianca.
Tra qualche giorno devo fare un ecografia addome.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
EGFR è risultato basso verosimilmente per la disidratazione (ma chi le ha detto che non doveva bere?). Mi preoccuperei invece per i lipidi

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Ok, quindi posso stare tranquillo con tutti i limiti di una diagnosi a distanza? Ho prenotato un ecografia ai reni che faro' tra poco, e' eccessivo?Grazie, vorrei anche sapere se i risultati di efgr se fossero veritieri se sono preoccupanti e se si possono facilmente riportare alla normalita'
[#3]
dopo
Utente
Salve gentili dottori a causa dell efgr basso e a causa di una sete abbastanza importante ( anche se adesso sta diminuendo un po' ), l'ansia e lo stress portano sete? ( io sono ansioso e stressato ) ho fatto un ecografia addominale che non e' stata fatta in maniera efficace perche' avevo aria nello stomaco, l'ecografo ha detto che ho i reni buoni che potrei avere ernia iatale ( riferito all'aria ) sono andato in paranoia perche' visto che avevo aria magari i reni nn si sono potuti visionare bene ma la mia dottoressa ha detto che posso stare tranquillo perche' essendo posti ai lati sono quelli piu' facili da giardare.L'ecografo ha detto " sei pieno di sabbia " renella " .La renella puo' portare sete eccessiva? Ero spaventato perche' pensavo di bere molto per problemi ai reni..ma l'eco sembra ok.Faccio il clearence delle urine oppure non e' necessario? Ho visto che in base al tipo di calcoli renali ce un tipo di dieta come faccio a sapere quale tipo ho io?
Ecco l'ecografia.( ho fatto emocromo circa 3 sett fa e' perfetto )

L'esame e' stato eseguito con apparecchiatura real- time con sonda da 3,5 MHZ.
L'indagine e' stata resa notevolmente difficoltosa dalla presenza di abbondanza di meteorismo enterocolico che non ha permesso un ottima esplorazione degli organi endo addominali ed ha prodotto inoltre una cattiva qualita' degli ecogrammi che si sono potuti ottenere solamente con scansioni intercostali.Essa ha comunque documentato:

Fegato volumetricamente discretamente ingrandito con il margine inferiore alla grande ala che, in inspirazione, si porta oltre il polo del rene dx, nella norma comunque per morfologia ed ecostruttura;
- Angoli marginali conservati
- Non immagini ecografiche riferibili a patologia focale
- vie biliari intraepatiche non dilatate
- Vena porta di calibro regolare che si modifica fisiologicamente nella dinamica respiratoria.
Non dilatazione delle vene sovrepatiche
Colecisti nella norma per dimensioni e morfologia prima di immagini riferibili a calcoli
Pancreas discretamente esplorabile per la presenza di abbondante meteorismo enterocolico a tale livello ma che,per quanto possibile sembra esente da significatica patologia intrinseca
Asse splenoportale di calibro e decorso regolare senza compressioni ab- entrinseco sulle sue pareti;
- Non evidenza di linfopatie alle stazioni linfoghiandolari addominali ecograficamente evidenziabili
Presenza bilateralmente di piccole puntiformi formazioni ipercogene,tondeggianti, senza un valido cono d'ombra posteriore di pochissimi millimetri di diametro, come per presenza di materiale renelliforme prelitiasico;
Vescica ben distesa sotto carico idrico, con pareti regolari, esente da significativa patologia intrinseca;
Non splenomegalia;
- in via collaterale si segnala prostata volumetricamente globalmente nei limiti per l'eta' del paziente, esente da significativa patologia intrinseca

Grazie per il vostro tempo.