Ho 43 anni e dopo un esame di routine ho notato che il psa ha un valore di 2,9

Ho 43 anni e dopo un esame di routine ho notato che il psa ha un valore di 2, 9.

Premetto che 4 giorni prima dell’esame ho avuto un rapporto sessuale dove ho raggiunto per tre volte l’eiaculazione.

Questa condizione può aver influenzato il dato del PSA?

Ho eseguito visita urologica di routine 6 mesi fa e non ha rilevato ingrossamento o anomalie della prostata.

Sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca, chiedo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Prima di esprimere qualsiasi giudizio, l'esame dovrà essere ripetuto dopo alcuni giorni di astinenza completa. Alcuni Colleghi consigliano anche nell'attesa di assumere empricamnte qulche anti infiammatorio. Il risulaato deve essere considerato comunnque alla luce di una indispensabile visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, ritiene che far passare una settimana dall’ultimo rapporto possa essere una giusta tempistica?
Il fatto di aver avuto più eiaculazioni in un arco di tempo ravvicinato può aver messo sotto stress la prostata?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì ad entrambe le domande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it