Problema urologico

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni... E' da quasi un mese, che ho fastidi al basso ventre, e ultimamente al condotto urinario.

Ho fatto esami specifici come ecografia alla vescica e ai reni, con esiti negativi, ho fatto esame del sangue per Creatinina e Psa, i valori usciti sono rispettivamente 1.20 e 0.5.
Ho fatto esame della urine con urinicultura... Quest'ultima è risultata negativa, ma nelle urine sono uscite tracce di sangue e Cristalli di Acido urico.

Il dolore, dopo il ciclo di antibiotico, era scomparso, ultimamente è comparso, e noto che compare alcune volte dopo la masturbazione. Non ho dolori alla minzione, ho solo un po' di bruciore alla punta del bene, e fastidio lungo l'uretra...

Vorrei un parere per capire come procedere... Anche perchè mi sto preoccupando e non poco.

Grazie... Nicola...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il PSA è essenzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza praticamente impossibile alla sua età. L’esecuzione di questo esame è pertanto da ritenere inutile e può costituire una spesa sanitaria ingiustificata.
I disturbi che ci riferisce sono piuttosto tipici per una irritazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. In questi casi è molto frequente che gli accertamenti non rilevino alterazioni significative. La situazione merita comunque di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Come ben noto, più che a farmaci ed integratori alimentari dall’efficacia variabile ed imprevedibile, in questi casi risultano importanti le attenzioni dirette allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una scrupolosa regolarità, nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.. scusi se ancora la disturbo, volevo chiederLe se la cura che ho fatto con il Ciproxin 500 abbia alterato i valori del Psa.. Il prelievo l'ho effettuato dopo 3 giorni dalla sospensione dell'antibiotico..
Grazie..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'antibiotico non influenza direttamente i valori del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it