Esami urine - parere

Gentili Dottori,

Ho 65 anni, Ipertesa, dislipidemica e con MRGE in trattamento.

Assumo Nebivololo 5 mg, cardioaspirina, crestor 20mg, Pariet 10mg e Lexil.
Da Novembre seguo un regime alimentare stilato da nutrizionista.

Ho cambiato medico di base, il quale mi ha prescritto esami del sangue e urine di routine.
Premetto che il 30 gennaio ho eseguito anche ecografia addome completo come check up: tutto nella norma, compreso reni e vescica.

Di seguito vi riporto l'esito, per cui vorrei vostro cortese parere:

Colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido
Peso specifico: 1.013
pH: 7.0
Glucosio: 0
Proteine (Albumina): 0
Emoglobina: 0.03
Corpi chetonici: 0
Bilirubina: 0
Urobilinogeno: 0.2
Nitriti: assenti

Esame macroscopico sedimento:
Eritrociti: 40 (normali fino a 20)
Leucociti: 263 (normali fino a 20)
Batteri: 60 (normali fino a 1000)
Cellule epiteliali: 2

Gli esami del sangue fuori range sono:
Monociti: 12.9 (normali fino a 10)
s-CREATININA: 1.21 (normale 0.51-0.
95)

Ho avuto un piccolo episodio di cistite, durato pochi giorni, circa 3 mesi fa.
Attualmente non ho alcun fastidio/disturbo alle vie urinarie.

Ho assunto per diversi giorni un antipertensivo con diuretico, giusto 4/5 giorni prima dell'esame (il medico ha voluto fare una prova, data pressione alta al mattino) e un moduretic due giorni prima.

Dato il quadro sopra esposto, secondo voi come mai quei leucociti?
E la creatinina fuori range?
C'è da preoccuparsi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il rialzo della creatinina è minimo, compatibile con l'età e l'ipertensione. Le alterazioni del sedimento urinario possono esserecompatibili con la "coda" della recente cistite. Le consiglieremmo di continuare a bere molt acqua e ripetere l'esame tra una settiamna. Se non vi sono sintomi, per ora non assuma antibiotici in modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it