Cistite batterica con escherichia coli

Buongiorno, dopo tanti episodi di cistite (curati con Cipofloxacina e Mannosio puro) si sono verificate molte recidive.
Terminato il ciclo di antibiotico, tempo 2/3 gg.
si ripresentava il medesimo problema (in due mesi 4 volte) Con medico di base abbiamo cambiato 2/3 volte il tipo di antibiotico, dopo qualche giorno, medesima recidiva, sempre da E.
Coli.
Sembra che i batteri ripetutamente abbiano una resistenza molto forte agli antibiotici.
Considerando che il mannosio, da solo, non elimina i batteri (anche con dosi massicce) come ci si difende, oggi, con questa problematica?
In attesa di nuove ricerche di nuovi antibiotici che possano combattere i "superbatteri".
Diverse visite da Urologi non mi hanno risolto il problema.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I Coli derivano esclusivamente dal suo intestino ed è a quel livello che bisogna combattere attivamente. A livello vescicale ci si può solo difendere, con armi spuntate e poco efficaci. Insistere con gli antibiotici è controproducente, poiché a fronte di una possibile transitoria efficacia, ogni volta si vanno a selezionare a livello intestinale batteri sempre più resistenti accentuando la disbiòsi. La terapia antibiotica, tanto più se empirica, va limitata a situazioni particolari come in presenza di febbre od evidenti complicazioni. Lei non fa cenno alla sua funzione intestinale, probabilmente non ottimale. Le consiglieremmo comunque una valutazione gastro-enterologica e dietetico-nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva gentile risposta, Da Urinocoltura si legge: Carica Batterica >= 100.000 da E. Coli. Questa ultima cistite si è manifestata senza febbre seppur con dolori e brividi abbastanza importanti. Continuando con il Mannosio Puro, dopo una settimana, il bruciore e la minzione frequente, non passano. Ho già fatto, per diverso tempo, una cura di probiotici (ho in casa una nutrizionista) contro la stipsi e continuo ad intervalli non regolari. In questo momento, però, mi preme risolvere gli effetti fortemente disturbanti della cistite.
".. La terapia antibiotica, tanto più se empirica"....
Da antibiogramma ( in data odierna) risulta la Ciprofloxacina "sensibile" <= 0,06

Insistendo con il Mannosio Puro ( in dosi elevate) credo sia difficile debellare l 'E.Coli. "...A livello vescicale ci si può solo difendere, con armi spuntate e poco efficaci"...

Esiste una terza alternativa ? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il mannosio non debellerà mai il Coli, in quanto la sua azione, variabile ed imprevedibile, è solo a livello della mucosa vescicale.
Tertium non datur ...
L'unica via potenzialmente più efficace è agire a livello intestinale, cercando di condizionare la flora batterica locale (microbiòta). Ovviamente, la stitichezza è il suo nemico peggiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie