Infezione vie urinarie

salve, da quando ho rapporti (uso la pillola yasmin) ho notato di avere sempre cistite (credo sia cistite), con sintomi come dolore alla penetrazione, bruciore durante la minzione.
non è un bruciore così forte ma praticamente è una cosa che ho davvero quasi ogni giorno.

a livello intestinale sto bene, vado sempre in bagno e sicuramente dovrò bere più acqua, ma chiedo se c’è qualcosa che posso fare per aiutare questa cosa, perché comunque quasi ogni giorno ho bruciore.

la dottoressa mi ha segnato ecografia vie urinarie e test lattosio, ho provato a prendere cistiflux (tantissime bustine), ma non vedo grandi miglioramenti.

in casa ho due bustine di monuril (preso solo una volta nel 2021) e stavo pensando che potrebbe aiutarmi.

è una situazione invalidante per me perché ho un partner... cosa posso fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non è assolutamente il caso di assumere antibiotici in modo empirico, questo si fa solo quando strettamente necessario, meglio se documentato da una urocoltura positiva. Il tipo di disturbo che ci riferisce non ci porta a pensare d una situazione infettiva. Il dolore alla penetrazione, ad esempio, non è certo uno dei sintomi più comuni. Piuttosto, abbiamo il sospetto che vi possa essere qualche effetto collaterale di tipo ormonale legato all'assunzione della pillola. In ogni caso, è consigliabile una valutazione urologica diretta e almeno qualche esame di primo livello, per escludere altre possibili condisioni favorenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it